Banda larga a bordo: al via da metà dicembre i nuovi servizi di connettività a bordo dei treni Frecciarossa

di |

Domani la presentazione ai giornalisti, che saranno accolti alle 11:00 al binario 12 della Stazione Centrale di Milano e potranno 'toccare con mano' le nuove dotazioni tecnologiche nel corso di un viaggio fino a Bologna e ritorno.

Italia


Mauro Moretti

Dal prossimo 15 dicembre sarà possibile, a bordo dei treni Frecciarossa, telefonare e navigare in internet senza problemi di linea.

Saranno presentati domani, infatti, i frutti dell’accordo tra il Gruppo Ferrovie dello Stato e Telecom Italia, volto a portare l’accesso al web in banda larga, la connessione wifi, una migliore ricezione dei telefoni e nuovi servizi di intrattenimento e di informazione a bordo treno.

 

Le due società daranno domani ai giornalisti un primo assaggio dei nuovi servizi di connettività che si baseranno su una infrastruttura radiomobile di nuova generazione lungo i 900 km della linea ferroviaria AV da Torino a Napoli e saranno estesi entro la fine di quest’anno all’intera flotta Trenitalia, consentendo ai passeggeri dell’Alta Velocità di sfruttare a pieno tutte le potenzialità del web, per comunicare, lavorare e divertirsi. Sarà possibile sia collegare il proprio pc alla rete con le chiavette USB-UMTS, sia accedervi attraverso il nuovo sistema wifi di bordo, con la garanzia della continuità delle connessioni ed elevati standard qualitativi. Il wifi di bordo sarà utilizzabile anche con il proprio smartphone, netbook o con qualunque altro dispositivo abilitato.

Migliorerà anche la qualità dei normali collegamenti telefonici: grazie alla capillare rete di trasmettitori e ai Sistemi di Ripetizione Radio Mobile, sarà potenziato il segnale a bordo, e saranno risolti i problemi di ricezione che si verificavano lungo la linea ferroviaria e soprattutto all’interno delle gallerie.
 

I giornalisti, che saranno accolti alle 11:00 al binario 12 della Stazione Centrale di Milano, potranno ‘toccare con mano’ le nuove dotazioni tecnologiche nel corso di un viaggio fino a Bologna e ritorno.

Il progetto prevede anche la dotazione entro l’estate del 2011, di un server di borso, attraverso cui i passeggeri potranno accedere a un portale e avere a disposizione  le news dei principali giornali online, programmi televisivi, film on-demand, musica e video, meteo, informazioni sul traffico, giochi, mobile ticketing, prenotazione di taxi, noleggio auto e vari altri servizi, nell’ambito di quella che il gruppo di Mauro Moretti ha definito una vera e propria “Community on Train”.(a.t.)