Google: social network e film on demand nel mirino. Il gruppo acquista Angstro e tratta con gli studios per servizio pay-per-view

di Alessandra Talarico |

In preparazione anche un film sulla storia di Page & Brin, mentre cresce l’attesa per l’uscita di ‘The Social Network’ sul fondatore di Facebook Mark Zuckerberg.

Mondo


Sergei Brin e Larry Page

Social network e video on demand sono sempre più centrali nella strategia di Google: dopo gli investimenti in Zynga e Slide – società specializzate nello sviluppo di applicazioni per le reti sociali – il gruppo di Mountain View ha acquisito Angstro, una piccola start-up specializzata in applicazioni per lo scambio di informazioni tra i social network e starebbe trattando con gli studios hollywoodiani per un servizio di film in pay-per-view collegato a YouTube.

 

Google ha passato l’estate mettendo insieme diverse società orbitanti intorno ai social network, acquisendone tecnologie e ingegneri.

Il co-fondatore di Angstro, Rohit Khare, ha annunciato sul suo blog di essersi unito al team di Google. Notizia confermata dalla società californiana, che però non ha specificato a quale progetto Khare lavorerà.

Dopo i 150 milioni di dollari investiti in Zynga – creatrice di Farmville – e i 228 milioni di dollari spesi per Slide, Google ha messo le mani anche su Jambool, che produce applicazioni, beni e monete virtuali per i social networks.

All’inizio di quest’anno, inoltre, aveva acquisito Aardvark, una società fondata da ex dipendenti dell’azienda di Mountain View e proprietaria di un network simile a Yahoo! Answer, in cui gli utenti registrati possono porre domande e ottenere risposte circostanziate.

 

Sul versante video, secondo il Financial Times, Google – dopo mesi di intense trattative – sarebbe vicina a un accordo con l’industria cinematografica, che potrebbe essere concretizzato già per la fine dell’anno. Secondo le indiscrezioni riportate dal quotidiano economico britannico, l’accordo verterebbe sulla possibilità per gli utenti di vedere film anche di ultima uscita in streaming. La visione dei titoli più nuovi costerebbe circa 5 dollari.

Bisognerà comunque attendere ancora prima di capire se google riuscirà a spuntarla con gli studios, che intanto però sarebbero interessati a un film tratto dal libro di Ken Auletta ‘Googled: The End of the World As We Know It’ (Googled: la fine del mondo come la conosciamo noi).

Secondo quanto riportato dal blog del sito Deadline, i diritti del libro sono stati acquistati dal produttore John Morris e il progetto del film sulla storia di Larry Page e Sergey Brin sarebbe sviluppato dalla Groundswell Productions.

 

Ha già fatto molto discutere ancora prima di uscire, invece, il film ,’The social network‘, che ripercorre la storia del fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg. Firmato da David Fincher (autore di Figth Club) e sceneggiato da Aaron Sorkin (The West Wing), il film è tratto dal libro “Accidental Billionaires”, del giornalista Ben Mezrich, basato su interviste a Eduardo Saverin, co-fondatore di Facebook ed ex amico di Zuckerberg. Certo, Facebook non viene citato, ma il logo utilizzato per la società ritratta nel film è molto simile e Zuckerberg pare non abbia preso molto bene le allusioni all’uso di cocaina proprio quando si stavano concretizzando i piani per la quotazione in Borsa del social network più famoso del mondo.

Il film uscirà a ottobre, ma sarà lanciato in anteprima al New York Film festival a settembre. In Italia dovrebbe arrivare per Natale.