Economia digitale: il 30 giugno a Madrid summit con Neelie Kroes, Gabriele Galateri e Cesar Alierta

di |

Il 5 luglio a Roma, Neelie Kroes presenterà le tappe salienti dell'Agenda Digitale, presso la rappresentanza romana della Commissione europea.

Europa


Franco Bernabè, Cesar Alierta e Gabriele Galateri

Si terrà a Madrid il prossimo 30 giugno il Summit sull’ICT organizzato dal governo spagnolo a conclusione del semestre di Presidenza della Ue.

 

L’incontro, a cui parteciperanno tra gli altri il ministro spagnolo  dell’industria Miguel Sebastian, il Commissario Ue all’Agenda Digitale Neelie Kroes, i presidenti di Telefonica e Telecom Italia, Cesar Alierta e Gabriele Galateri, affronterà le conclusioni del lavoro svolto durante il semestre di presidenza sui temi europei dell’economia digitale, una delle aree prioritarie d’azione della strategia europea di crescita EU 2020.

 

Il Commissario Kroes presenterà gli obiettivi dell’Agenda Digitale – la cui attuazione dovrebbe dare un importante contributo alla crescita e diffondere i benefici derivanti dall’era digitale a tutte le fasce sociali – mentre il governo spagnolo presenterà il bilancio del proprio semestre di presidenza iniziato con la consegna del documento “Industry Partnership Contribution to the Spanish Presidency. Digital Europe Strategy”, svolto insieme ai rappresentanti del settore europeo dell’ICT e che ha portato all’elaborazione delle priorità contenute nella Granada Strategy.

 

A ottobre, invece, è prevista la pubblicazione della raccomandazione che fisserà le regole a livello europeo sulle reti di nuova generazione. Il 5 luglio a Roma, intanto, il Commissario Ue Neelie Kroes presenterà le tappe salienti dell’Agenda digitale. (a.t.)