Tlc: entra nel vivo l’attività del BEREC, il nuovo organismo dei regolatori europei

di Alessandra Talarico |

Europa


BEREC

Entrano nel vivo le attività di BEREC, l’organo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche: nel corso dell’ultimo meeting – svoltosi il 27 e 28 maggio ospitato dal regolatore finlandese, il Board dei regolatori ha approvato una serie di importanti documenti, in particolare l’opinione sulla bozza di raccomandazione in materia di regolamentazione dell’accesso alle reti di nuova generazione (NGA).

Si tratta del primo parere richiesto formalmente al BEREC dalla Commissione europea nell’ambito del nuovo quadro regolamentare europeo.

 

Il Comitato Direttivo ha quindi tenuto il suo terzo meeting e preso decisioni relative allo staff e alle procedure amministrative da effettuare al fine di garantire la corretta costituzione del BEREC Office, che sarà guidato da Mr Ando Rehemaa.

 

Gli altri documenti approvati riguardano:

 

      La Dichiarazione Comune sui futuri meccanismi di tariffazione delle NGN e le questioni relative alla terminazione sul lungo periodo, valutando come opzione alternativa all’attuale regime di interconnessione Party Network Pays (CPNP) quella del ‘Bill and Keep’ ma sottolineando che la scelta finale dipende comunque dalle autorità nazionali. Questa dichiarazione comune integra le conclusioni della consultazione tenuta alla fine del 2009.

      Il Rapporto sul Servizio Universale – Riflessioni per il futuro, che fornisce una panoramica sullo stato attuale del servizio universale nei paesi BEREC e analizza i piani nazionali di stimolo per la banda larga e la loro relazione col servizio universale.

      Il Piano d’Azione per la conformità con la posizione comune ERG sulla simmetria delle tariffe di terminazione.

      Accesso ai documenti: in conformità con l’art. 22 del regolamento BEREC, il Board dei regolatori e il Comitato direttivo hanno adottato misure pratiche per l’applicazione delle norme Ue sull’accesso ai documenti.

 

Il Board ha quindi annunciato il lancio di due consultazioni pubbliche che dureranno fino al 2 luglio: la prima riguarda le procedure di consultazione del BEREC, la seconda un progetto di relazione sulle best practice per facilitare il passaggio tra fornitori di comunicazioni elettroniche.

Approvato per la pubblicazione anche una panoramica sulle tariffe di terminazione mobile al 1 gennaio 2010. Il rapporto, come indicato lo scorso anno dall’ERG, include le tariffe individuali praticate dagli operatori per aumentare la trasparenza.