Ict per micro e piccole imprese: Brunetta sigla Protocollo di intesa con il presidente di Confcommercio per Innovazione tecnologica

di |

Italia


Renato Brunetta e Carlo Sangalli

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta, e il Presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia, Carlo Sangalli, hanno firmato a Roma, presso la sede di Confcommercio, il Protocollo d’intesa per l’attuazione di un tavolo di lavoro per lo sviluppo di misure strategiche a sostegno dell’innovazione delle micro e piccole imprese attraverso l’Ict.

Costituito presso il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, il tavolo in futuro potrà essere allargato ai soggetti pubblici e privati interessati alla stesura del documento finale. I contenuti conclusivi saranno resi noti in occasione di uno specifico evento organizzato da Confcommercio e diffusi a tutte le Istituzioni pubbliche e private coinvolte nell’iniziativa: Governo, Commissioni parlamentari, Enti locali, Commissione Ue, Associazioni di categoria dei commercianti.

Allo stato attuale l’Italia si colloca al 45° posto su 133 Paesi nella graduatoria del Networked Readiness Index definita dal relativa alla capacità dei Paesi di utilizzare le opportunità offerte dall’Ict per la competitività e le nuove strategie di sviluppo. Considerando che circa il 30% delle imprese non utilizza alcun sistema informatico, è facilmente intuibile come i margini di crescita siano enormi.

La ricerca e la successiva analisi redatta dal tavolo di lavoro serviranno per tracciare la panoramica della reale condizione delle micro e piccole imprese italiane. In particolare, saranno monitorati in via prioritaria i seguenti temi: situazione complessiva dell’Ict; emersione delle best practices nella fruizione dell’Ict nel territorio e rilevazione dell’innovazione non visibile; diffusione di internet a banda larga; sviluppo e realizzazione del Piano eGovernment 2012; alfabetizzazione e formazione Ict; nuove tecnologie Ict verso settori chiave per lo sviluppo e l’economia del Paese (ambiente, energia, turismo, beni culturali, mobilità, ecc.); sviluppo dell’e-commerce; sostegno della competitività.

I componenti del tavolo di lavoro (sei componenti equamente suddivisi tra Confcommercio e Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, cui spetta anche il ruolo di coordinamento) saranno nominati entro 15 giorni mentre la prima riunione operativa sarà convocata entro un mese.

Protocollo di intesa