Frodi e corruzione: nuovo sistema di notifica online permetterà di segnalare anonimamente casi sospetti di abusi sui fondi Ue

di Alessandra Talarico |

Unione Europea


OLAF

Un nuovo sistema elettronico lanciato dalla Commissione europea permetterà di denunciare frodi e corruzioni in maniera anonima via internet.

Si chiama ‘Fraud Notification System‘ (FNS) e permetterà ai cittadini e ai funzionari europei di segnalare casi sospetti all’ufficio europeo per la lotta alle frodi (OLAF) in modo più semplice e sicuro.

 

La creazione del sistema risponde all’esigenza manifestata da molti semplici cittadini di poter segnalare frodi legate ai fondi europei.

“Nonostante tutte le garanzie giuridiche – ha affermato il direttore generale dell’OLAF, Nicholas Ilett – gli stessi funzionari europei sono molti cauti nel segnalarci sospetti casi di corruzione in corso”.

Questo sistema di notifica “dovrebbe aiutare tutti”, ha aggiunto Ilett, sottolineando che, in maniera semplice e intuitiva, esso dà l’opportunità di presentare le informazioni in forma anonima, ma anche di entrare in contatto con gli investigatori dell’OLAF.

 

L’Ufficio anti frode della Commissione europea, nelle sue attività di tutela degli interessi finanziari della Ue e di repressione contro la frode, la corruzione e altre irregolarità, ha sempre fatto molto affidamento sulla collaborazione dei cittadini che hanno potuto fin qui fare le loro segnalazioni attraverso i numeri verdi e le email.

In linea con la normativa vigente, gli investigatori dell’OLAF hanno sempre esaminato le denunce anonime, ma fino ad ora erano tenuti a sottoporle a severi controlli preliminari per prevenire gli abusi, affrontando inoltre il problema – inevitabile con gli informatori anonimi – di non essere in grado di porre domande e ottenere chiarimenti.

 

OLAF ha quindi pensato di istituire un sistema di notifica online per fornire agli informatori uno strumento strutturato per semplificare il processo di segnalazione delle infrazioni. Il sistema opera come una casella postale ‘cieca’ e nessuno, a parte gli agenti dell’anti frode europeo, potrà scoprire l’identità dei mittenti.

 

Durante la fase pilota, il sistema di notifica delle frodi sarà disponibile in inglese, francese, tedesco e olandese. Le segnalazioni, tuttavia, possono essere già inserite nel modulo online in tutte le lingue della Ue. Tutte le informazioni ricevute dall’OLAF verranno attentamente esaminate e analizzate prima di decidere se avviare o meno un’inchiesta.

 

Il sistema di notifica è accessibile all’indirizzo:

http://ec.europa.eu/anti_fraud/index_en.html

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia