SAT EXPO Europe: conferenza stampa con le agenzie spaziali. Domani si aprono i battenti con Eutelsat per 3D via satellite dal vivo

di Raffaella Natale |

Italia


Giuliano Berretta

Le maggiori agenzie spaziali protagoniste oggi della vita politica e culturale romana e per un giorno Roma è sotto gli occhi della comunità aerospaziale mondiale. Al centro dell’incontro che si è svolto in Campidoglio la cooperazione e le strategie aerospaziali nel Mediterraneo, un tema che affrontato dai rappresentanti delle agenzie spaziali del Mediterraneo (Algeria, Tunisia, Egitto, Israele, Siria, Turchia), insieme alle Agenzie italiana (Asi) ed europea (Esa) e ad esponenti delle Agenzie indiana (Isro), statunitense (Nasa), russa (Federal Russian Space Agency) e turca.

 

L’incontro, che si è svolto nella Sala Pietro da Cortona, è stato preceduto dalla Conferenza Stampa di presentazione dell’Agenzia Spaziale Indiana (Isro) e dei suoi programmi di cooperazione in ambito aerospaziale con l’Europa e l’Italia.

 

Il Meeting internazionale capitolino dà il via alle tre giornate dedicate allo Spazio e ai suoi servizi al cittadino e alle imprese con SAT Expo Europe che sarà ospitata alla Fiera di Roma da giovedì 4 febbraio.

 

Eutelsat, il principale operatore satellitare europeo, con la società controllata Skylogic e Skylogic Mediterraneo partecipa a questa terza edizione di SAT Expo Europe.

Primo appuntamento proprio oggi in Campidoglio, dove il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Eutelsat Communications, Giuliano Berretta, ha moderato e tratto le conclusioni del secondo panel del convegno “Mare Nostrum“.

 

Domani Eutelsat interverrà a “Ready for Egnos” (Sala SAT Expo, ore 09.30), la prima conferenza europea dedicata al progetto di Navigazione e Localizzazione della Commissione Europea divenuto ora  servizio operativo, tra i temi la presentazione di un innovativo sistema per il canale di ritorno in banda S.

Per il secondo anno consecutivo Eutelsat, grazie al coordinamento di Antonio Arcidiacono , Direttore per le Innovazioni, promuove la “Conferenza Europea sulla banda S e i Servizi Satellitari Mobili” (Sala Clarke, ore 14.00).

Sempre giovedì 4 verrà dato particolare risalto al tema del cinema digitale via satellite con il “Progetto 100 sale in rete” (Sala Galileo, ore 14.30), avviato col Ministero dei Beni Culturali ed Eutelsat. L’incontro permetterà un confronto tra associazioni, operatori, distributori cinematografici e delineerà le prospettive di mercato della distribuzione via satellite alle sale digitali. Tra i relatori Olivier Milliès Lacroix, Direttore Commerciale di Eutelsat.

 

Secondo gli organizzatori della rassegna, il 2010 vedrà l’ingresso delle prime attrezzature 3D sia nel salotto di casa che nei cinema e in Tv con nuove modalità di fruizione degli spettacoli e dei programmi rivolti al grande pubblico. Sarà soprattutto l’anno dell’esplosione del 3D: l’occasione sarà il prossimo campionato mondiale di calcio in Sudafrica, che sarà ripreso e trasmesso in tre dimensioni.

Il 3D è attualmente diffuso soprattutto negli Stati Uniti, dove il mercato si presenta in forte espansione e nei prossimi anni sono previste 5.000 sale attrezzate per il 3D e oltre 10 milioni di televisori 3D.  

 

Ancora l’operatore satellitare tra i protagonisti del convegno “3D: la nuova frontiera per cinema, televisione ed eventi live” (Sala Galileo, ore 10.00). Un’occasione per presentare lo stato dell’arte del 3D Stereoscopic Group, team specializzato in ripresa, trasmissione e riproduzione di eventi 3D live via satellite al cinema e in televisione; una partnership di Eutelsat con Open Sky e DBW Communication. Un momento di confronto su un tema di grande attualità come il 3D: in particolare si discuterà di mercato, tecnologie, standard e nuove modalità di trasmissione.

 

Il Condominio e la Televisione Interattiva “, 6 febbraio (Sala Galileo, ore 09.30), è l’incontro promosso da Eutelsat in collaborazione con RAI e Anaci (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali) per affrontare il tema delle antenne condominiali centralizzate in relazione alla crescente offerta televisiva, le relative disposizioni tecniche, le nuove normative. A rappresentare Eutelsat il Direttore Multimedia e Servizi a Valore Aggiunto Arduino Patacchini.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia