Speciale SAT Expo Europe. Si parte il 4 febbraio con due eventi su cinema e Tv in 3D-HD e presentazione progetto ‘100 Sale in Rete’

di Raffaella Natale |

Italia


Sat Expo Europe

Il 4 febbraio parte SAT Expo Europe, che chiuderà i battenti sabato 6 febbraio. Una manifestazione che sta crescendo – ha detto Paolo Dalla Chiara, presidente SAT Expo Europe – e che si posiziona come punto di riferimento per il Mediterraneo e come terza manifestazione europea per le tematiche dei servizi e delle applicazioni dello Spazio, che serve ai bisogni della società nel campo della navigazione satellitare, dell’osservazione della terra e delle telecomunicazioni integrate”.

“Senza dimenticare – ha proseguito Dalla Chiara – gli aspetti dei servizi per le nuove bande trasmissive e le nuove tecnologie per il broadcast via satellite, che riguardano la diffusione in rete della cinematografia digitale e il 3D per la Tv e gli eventi live”.

 

L’evento, che quest’anno ruoterà sui due focus del Programma EGNOS, per la navigazione e la mobilità, e il 3D via satellite per la cinematografia e gli eventi “live”, avrà una giornata introduttiva, di rilevanza internazionale, in Campidoglio, il 3 febbraio, mercoledì, con la presentazione dell’India come “Partner Country” di SAT Expo Europe e del Convegno “Mare Nostrum“: il Mediterraneo luogo strategico per la geopolitica dello spazio e le relazioni di cooperazione internazionale, cui parteciperanno rappresentanti delle agenzie spaziali internazionali, tra cui la NASA e la Russian Space Federal Agency, e  del Mediterraneo.

 

Giovedì 4 Febbraio verrà inaugurata la manifestazione, con la partecipazione del viceministro allo Sviluppo Economico, Adolfo Urso e chiuderà con la Conferenza Stampa del Vicepresidente della Commissione Europea, Antonio Tajani.

Nel corso della giornata, tra gli altri appuntamenti, da segnalare “3D: la nuova frontiera per cinema, TV ed eventi live” e la presentazione de “Il progetto “100 Sale in Rete”: cinema digitale e distribuzione via satellite, il futuro dell’offerta cinematografica”.

 

Particolare attenzione verrà, infatti, dedicata anche quest’anno alla diffusione in rete della cinematografia digitale e il 3D per la Tv e gli eventi live.

L’innovativo team tecnologico 3D Stereoscopic Group oggi è in grado di proporre al cinema e in televisione eventi live tridimensionali in stereoscopia e Alta Definizione. Un progetto che racchiude l’innovazione e l’avanguardia tecnologica dell’infrastruttura satellitare di Eutelsat, il maggior operatore europeo, l’expertise di un’azienda altamente specializzata nella trasmissione di contenuti digitali via satellite come Open-sky e le specifiche capacità di ripresa e di post produzione tridimensionali di eventi messe in campo da DBW Communication.

 

L’introduzione della visione tridimensionale degli eventi live via satellite prelude a un nuovo modo di vivere il cinema e la televisione. Oltreall’efficacia dell’evento live, dato dalla condivisione delle stesse sensazioni in platea e dall’originalità della trasmissione in diretta, il 3D-HD stereo potrà arricchire l’offerta entertainment in televisione e nelle sale cinematografiche (es. movie, sport, concerti) e trasformarle in innovativi centri multimediali dell’entertainment in grado di diffondere in tempo reale spettacolo e informazione a un pubblico sempre più esigente e pronto a recepire le nuove tecnologie.

 

Altro appuntamento da non perdere, la presentazione del progetto “100 Sale in Rete“: cinema digitale e distribuzione via satellite, il futuro dell’offerta cinematografica. 

 

Il nuovo network di cinema digitali collegati in rete via satellite e realizzato da Open-sky, ha debuttato con grande successo e partecipazione del pubblico. Merito della cantante Alessandra Amoroso che ha lanciato il suo secondo album “Senza Nuvole” attraverso il network Open-sky: 36 sale hanno trasmesso in diretta satellitare il suo spettacolo dal palco del Limelight di Milano.

 

Si tratta di un circuito di sale distribuito su tutta l’Italia, dalla Sicilia alla Lombardia. Il numero di adesioni a questo network è destinato a salire, anche se dotare i cinema di proiettori digitali comporta degli investimenti impegnativi. Il successo di questo evento, in cui il pubblico applaudiva in sala ed inviava sms in diretta alla cantante attendendo la sua risposta, dimostra che si tratta di investimenti che valorizzano il ruolo del cinema, oggi in grado di offrire anche il live entertainment.

 

Per la trasmissione di questo evento Eutelsat ha messo a disposizione un intero transponder dedicato (36 MHz) per garantire la massima qualità dei contenuti. Il satellite impiegato è stato l’ALTANTIC BIRD 3. L’intera operazione è stata monitorata dai professionisti di Open-sky presso il Centro di controllo di Vicenza.

 

Questo è soltanto il primo di una serie di eventi programmati per la trasmissione live via satellite nei cinema. Inoltre le sale in grado di ricevere gli spettacoli o gli eventi sportivi in diretta satellitare possono proporre anche film e senza i limiti imposti dalla pellicola. Tutto pronto anche per il live 3D live via satellite, i cinema predisposti per questo tipo di proiezione sono in continua crescita.

 

Il 4 febbraio si terrà anche il Corso Base Tooway, il convegno “Ready for EGNOS!”. Una conferenza stampa su HD Forum Italia e TivùSat. Ma anche l’incontro su S-Band, sui Sistemi Automatici Unmanned per l’Aerospazio, su Evoluzione degli Strumenti di Misura per seguire con continuità l’Evoluzione dei Segnali TV e SAT, su Indian Space Vision and Programmes oltre a due appuntamenti a cura di Skylogic su soluzioni innovative a banda larga e satellite e i servizi marittimi.