SAT Expo Europe: il 27 gennaio la presentazione della manifestazione. Dallo spazio, servizi e applicazioni che rivoluzioneranno la nostra vita

di Raffaella Natale |

SAT Expo Europe si terrà a Fiera Roma dal 4 al 6 febbraio 2010.

Italia


SAT Expo Europe

Si terrà, mercoledì 27 gennaio, nella Sala del Senato Accademico, presso il Rettorato dell’Università “La Sapienza” di Roma, la Conferenza Stampa di presentazione della terza edizione di SAT Expo Europe 2010, manifestazione internazionale dedicata ai servizi e alle applicazioni dello Spazio e alle Telecomunicazioni integrate, che si terrà in Fiera Roma, dal 4 al 6 febbraio.

 

La manifestazione, che quest’anno ruoterà sui due focus del Programma EGNOS, per la navigazione e la mobilità, e il 3D via satellite per la cinematografia e gli eventi “live”, avrà una giornata introduttiva, di rilevanza internazionale, in Campidoglio, il 3 febbraio, mercoledì, con la presentazione dell’India come “Partner Country” di SAT Expo Europe e del Convegno “Mare Nostrum“: il Mediterraneo luogo strategico per la geopolitica dello spazio e le relazioni di cooperazione internazionale”, cui parteciperanno rappresentanti delle agenzie spaziali internazionali, tra cui la NASA e la Russian Space Federal Agency, e  del Mediterraneo.

 

“SAT Expo Europe raggiunge con la terza edizione l’obiettivo della sua internazionalizzazione – dice il presidente, Paolo Dalla Chiara – collocandosi, anche per la presenza di oltre 20 delegazioni estere, tra le manifestazioni di riferimento per i servizi e le applicazioni dello Spazio in Europa e nel Mediterraneo”.

 

SAT Expo Europe gode del Patrocinio della Commissione Europea, dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, del Patrocinio del Presidente del Consiglio dei Ministri e della collaborazione istituzionale del Comune di Roma, oltre che della collaborazione scientifica dell’ASI, dell’AIDAA (Associazione Italiana Aeronautica e Astronautica), dell’IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) e di altri istituti di ricerca scientifica: INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare),  e dell’Università della “Sapienza”.

 

SAT Expo Europe è manifestazione di riferimento delle Associazioni Italiane dell’Aerospazio (AIAD, AIPAS e ASAS) ed è sostenuta da Finmeccanica, Eutelsat, Skylogic, Sviluppo Lazio e Open-Sky.

 

La Conferenza Stampa di presentazione di SAT Expo Europe, III edizione, verrà moderata da Maurizio Landi, direttore Dedalo News. Interverranno il senatore Mauro Cutrufo, vicesindaco Comune di Roma; Luigi Frati, Magnifico Rettore Università “Sapienza” – Roma; Paolo Dalla Chiara, presidente SAT Expo Europe; l’onorevole Marco Airaghi, consigliere di amministrazione ASI (Agenzia Spaziale Italiana), consigliere del Ministro della Difesa per le Attività Spaziali, Direttore Generale Agenzia Industrie Difesa; Luigialberto Ciavoli Cortelli, presidente ASAS; Maurizio Madiai, coordinatore settore aerospaziale AIAD (Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza); Giovanni Sylos Labini, presidente AIPAS (associazione Italiana PMI per l’Aerospazio); Gennaro Russo, Responsabile dei Sistemi Spaziali del CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali).

 

 

Agenda Provvisoria SAT Expo Europe 2010

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia