Giornalismo e Tecnologia: II Premio ANFoV dedicato al Digital Divide

di |

Italia


Digital Divide

E’ il Digital Divide l’argomento centrale del II Premio ANFoV “Giornalismo e Tecnologia”. L’associazione per la convergenza nei servizi di comunicazione, indice periodicamente un concorso per premiare i migliori esempi di giornalismo in materia di innovazione tecnologica e comunicazioni elettroniche in generale.

Il premio giornalistico intende valorizzare i buoni esempi di corretta e approfondita informazione realizzata con qualsiasi mezzo (carta stampata, radio, televisione, siti internet, blog, siti di social networking) nei settori dell’innovazione tecnologica e delle comunicazioni elettroniche in generale.

 

Quest’anno s’è voluto scegliere il Digital Divide, un tema portata planetaria e che, in sede nazionale, interpella le forze politiche e gli operatori dei diversi comparti tecnologici affinché, in particolare, porzioni cospicue di popolazione, attualmente escluse dai grandi circuiti informativi e mediatici, possano essere aiutate a colmare tale divario, che si ricollega anche al loro spesso incolpevole analfabetismo informatico.

 

Si tratta di un premio che intende altresì richiamare il valore della deontologia giornalistica come bussola che orienta un corretto esercizio del diritto all’informazione. Da qui il conferimento al Premio ANFoV del Patrocinio morale da parte del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

 

Il concorso si articolerà in 4 sezioni: una per il giornalismo della carta stampata, una per quello radiofonico, una per quello televisivo, una per il giornalismo online (in tutte le sue modalità). Il bando (di seguito allegato) è costituito da 5 articoli, che fanno parte integrante del presente Regolamento.

 

Potranno concorrere tutti i giornalisti (professionisti, praticanti o pubblicisti) autori di articoli o servizi radiofonici o televisivi riguardanti il tema prescelto non anteriori al primo gennaio 2006.

 

Il montepremi è di 2.000 euro per ciascuna delle quattro sezioni in cui è suddiviso il concorso. Il termine di iscrizione e consegna è fissato al 30 novembre 2009. (r.n.)

 

Regolamento

 

Bando di concorso

 

   

Il 6 ottobre 2009, a Roma, ore 9.00 – 13.30 appuntamento per il workshop

Liquidi, veloci, mobili: contenuti digitali e risorse della conoscenza .

Promosso dalla Fondazione Luca Barbareschi e organizzato da Key4biz, con il sostegno di Eutelsat.

Parteciperanno i rappresentanti di istituzioni, imprese, enti di ricerca, esperti.

www.mercanti-innovatori2009.com

Scarica l’invito in Pdf.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia