eGov: soddisfazione di Brunetta per guidelines del G8, ‘Concincidono con quelle del ministero in tema di sviluppo e lotta alla corruzione’

di |

Italia


Renato Brunetta

Il ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta ha espresso grande soddisfazione per i contenuti del documento finale del G8 in materia di eGovernment. Le linee guida dettate dagli Otto Grandi coincidono con quelle portate avanti dal ministero, in particolare in tema di sviluppo e lotta alla corruzione.

 

La riduzione del gap digitale e la modernizzazione dei servizi della pubblica amministrazione rappresenta, secondo il comunicato diffuso dal ministero, la cornice nella quale si situa il progetto di Brunetta per un programma di formazione a distanza mirata ai dirigenti della PA dei Paesi in via di sviluppo.

 

In tema di corruzione, il ministro ha ricordato l’impegno di assistenza alle economie emergenti e la cooperazione internazionale, come anche la decisione di consolidare lo strumento dell’annuale Accountability Report, punto di riferimento dei paesi del G8 nella lotta alla corruzione. Per quanto riguarda l’Italia, il rapporto cita tra le principali misure in tema di prevenzione della corruzione, l’istituzione del Servizio Anticorruzione e Trasparenza (SAeT) presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, espressamente voluta da Brunetta all’inizio della legislatura.

 

E il lavoro per riformare la PA procede. “…Riformare profondamente e in modo irreversibile la pubblica amministrazione entro la fine della legislatura”, è l’impegno del ministro.

“Attualmente la burocrazia – ha sostenuto – costa 4.500 euro a cittadino contro i 3.300 euro della media Ue. Buona parte di questi costi è legata alla montagna di carte prodotte ogni anno e alla lentezza dei procedimenti”.

Ma, secondo il ministro, “…la posta elettronica certificata data in dotazione a ogni cittadino, la fatturazione elettronica, i pagamenti e l’accesso alle pratiche online consentiranno risparmi di tempi, costi e di carta”.

 

Questi servizi saranno disponibili – ha concluso Brunetta – dal 2010 per tutti i cittadini, per 4 milioni di imprese e per 10 mila amministrazioni pubbliche e, attraverso questa sola operazione, sarà possibile per lo stato un risparmio di 3 miliardi di euro all’anno.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia