Salute e diritti dei consumatori: nuova applicazione online per la notifica di prodotti pericolosi sul mercato europeo

di Alessandra Talarico |

Europa


Interoperabilità

Per evitare il ripetersi di episodi quali quello del pellet contaminato al Cesio 137, importato dalla Lituania e diffuso in tutta Europa, la Ue ha messo a punto una nuova applicazione per consentire a produttori e distributori di informare le autorità negli Stati membri riguardo la diffusione sul mercato Ue di prodotti di consumo pericolosi.

 

L’applicazione online ‘GPSD Business Application’ è stata presentata nel corso della convention European Business Leaders dal Commissario Meglena Kuneva.

In base alla direttiva General Product Safety Directive (GPSD, 2001/95/EC), produttori e distributori hanno l’obbligo di avvisare tutti gli Stati membri in cui sono state trovate le merci pericolose ma, finora, tali notifiche dovevano essere inviate separatamente a ciascun Stato membro.

Il nuovo sistema online consentirà invece un’unica procedura di alert, semplificando e accelerando il processo di notifica e gli interventi a tutela dei consumatori che potrebbero essere esposti a rischi.

 

La ‘DSGP Business Application’ è operativa già dal maggio 2009: le imprese possono accedervi per scaricare il modulo di notifica attraverso il sito web della Commissione. Una volta completata la compilazione, la notifica entrerà nel database dell’applicazione, dove sarà a disposizione delle autorità di tutti gli Stati membri.

 

Secondo i dati contenuti nella relazione annuale RAPEX 2008 (Sistema di allarme rapido per i beni di consumo pericolosi) delle 1866 notifiche ricevute nel 2008, solo il 48% proveniva dalle imprese.

 

L’obiettivo della ‘DSGP Business Application’ è dunque quello di semplificare e accelerare il processo di notifica alle autorità da parte delle imprese, di modo da sveltire l’applicazione elle necessarie misure a tutela dei consumatori che potrebbero essere esposti a rischi.

In futuro, ha spiegato la Commissione, l’applicazione potrebbe dare vita a una banca dati europea, contenente informazioni sulle campagne di richiamo più rilevanti realizzate dai produttori e dai distributori nell’Unione europea. Ciò consentirà alle autorità nazionali competenti di controllare meglio la sicurezza dei prodotti di consumo sul mercato europeo.

 

Per il Commissario Ue Meglena Kuneva, responsabile per la tutela dei consumatori, “l’introduzione della Business Application serve ad assicurare che qualsiasi prodotto pericoloso scoperto sul mercato sia notificato più rapidamente di prima”.

Inoltre – ha aggiunto – “in questo periodo di crisi economica, questo strumento rappresenta un risparmio di tempo e costi per le imprese, dal momento che queste ultime saranno in grado di continuare a rispettare i loro doveri nei confronti del consumatore, attraverso un mezzo di comunicazione più rapido e più semplice”.

 

Per ulteriori informazioni in merito alla “DSGP Business Application” (tra cui un manuale che spiega come preparare una notifica), si può consultare il sito web del DG SANCO (salute e diritti dei consumatori).