Microsoft: Ballmer ribadisce il proprio interesse per una partnership con Yahoo! nella web-search

di Raffaella Natale |

Stati Uniti


Steve Ballmer

Una partnership con Yahoo! per la ricerca online resta “una buona opportunità” per Microsoft e una tappa decisiva per restare competitivi sul settore dove resta ancora leader Google. Lo ha dichiarato il presidente Steve Ballmer in occasione di una conferenza con gli analisti.

 

Ballmer ha anche detto che spera sempre di avviare trattative in questo senso con il nuovo Ceo di Yahoo!, Carol Bartz, ai vertici della società da gennaio ma che fino a oggi ha mantenuto lo stretto riserbo sulle proprie intenzioni.

“Con la mia offerta dello scorso anno, ho fatto capire chiaramente cosa pensavo del modello economico di un simile partner per il settore della ricerca (internet)“, ha ricordato il presidente di Microsoft.

 

Il gruppo aveva tentato invano nel 2008 di rilevare Yahoo!, ma le trattative erano saltate dopo il rifiuto della società di Sunnyvale.

Da diversi mesi a questa parte, Ballmer non perde occasione di esprimere il proprio interesse per un accordo con Yahoo!.

 

A fine febbraio, il direttore finanziario di Microsoft, Chris Liddell, definendo l’eventuale alleanza “formidabile”, aveva però sottolineato che il gruppo non ripone la propria strategia solo su questa ipotesi.

 

Dalla sua, il Ceo di Google Eric Schmidt ha avanzato forti dubbi sulla possibilità di una partnership tra i suoi due concorrenti, riferendosi agli eventuali ostacoli posti dalle Autorità antitrust.

 

Negli Stati Uniti, Google controlla il 63% del mercato della ricerca online, contro il 21% di Yahoo! e l’8,5% di Microsoft.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia