Digitale terrestre: la Reding tira le somme. Paesi in rotta verso lo switch-off e positive ricadute da un uso più efficiente dello spettro

di |

Unione Europea


Viviane Reding

L’Europa è leader nel mondo per quanto riguarda il passaggio dalla televisione analogica a quella digitale. La Commissione Ue, come si legge in una nota, ha adottato un approccio coordinato in ordine alla liberazione dello spettro radio e al suo uso futuro in quanto “vuole garantire che gli eurocittadini possano beneficiare dei vantaggi della televisione digitale, compresa una gamma crescente di servizi televisivi interattivi (quali la televisione o i video ad alta definizione su richiesta) disponibili su piattaforme di trasmissione multiple comprendenti le reti terrestri, via cavo, via satellite, TV su Internet e TV mobile“.

 

Gli Stati membri stanno, infatti, gradualmente abbandonando le trasmissioni analogiche che occupavano lo spettro e stanno passando alla radiotrasmissione digitale. Nel complesso l’abbandono della trasmissione TV terrestre analogica in Europa è a buon punto ed è già stato completato in cinque Stati membri (Germania, Finlandia, Lussemburgo, Svezia e Paesi Bassi) ed entro il 2010 il processo dovrebbe essere in fase avanzata in tutta l’Ue. Il termine per l’Ue del 2012 dovrebbe essere rispettato da quasi tutti gli Stati membri.

 

Viviane Reding, Commissario Ue per la Società dell’informazione e Media, ha dichiarato che “Un numero sempre crescente di cittadini europei beneficia della TV digitale. Diversi Stati membri dell’Ue sono chiaramente leader mondiali nel passaggio dalla TV terrestre analogica a quella digitale”.

Aggiungendo: “L’Europa nel suo complesso sta operando questo passaggio secondo i piani ed è in fase avanzata, soprattutto rispetto ad altri paesi. Sono certa che nei prossimi due anni altri paesi dell’UE si uniranno al primo gruppo dei paesi passati all’era digitale. Ciò significa che una quota importante di spettro sarà disponibile per nuovi servizi televisivi e senza fili – se l’Europa adotta rapidamente le decisioni giuste. Decisioni coordinate sull’uso del cosiddetto dividendo digitale sono fondamentali per una rapida ripresa economica dell’Europa“.

 

La radiotrasmissione digitale offre una migliore qualità dell’immagine, un suono migliore, una migliore ricezione mobile, più canali TV e radio e maggiori servizi di informazione (ad esempio le guide ai programmi su schermo). Grazie a un’utilizzazione più efficiente dello spettro radio, la radiotrasmissione digitale consente di liberare capacità per nuovi usi, quali la TV ad alta definizione, le comunicazioni mobili o la banda larga senza fili in aree rurali. Ciò dovrebbe stimolare l’innovazione e le opportunità di crescita nei settori delle telecomunicazioni e dei media, contribuendo agli sforzi europei intesi a stimolare la ripresa economica. La Commissione sta lavorando ad un approccio comune per quanto riguarda l’uso dello spettro liberato dal passaggio al digitale per massimizzare i vantaggi per il mercato interno ed i suoi 500 milioni di cittadini.

 

Le trasmissioni della TV terrestre digitale sono già state introdotte in 21 Stati membri (Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica ceca, Danimarca, Germania, Estonia, Grecia, Spagna, Francia, Ungheria, Italia, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Malta, Paesi Bassi, Finlandia, Svezia, Slovenia, Regno Unito) e coprono parti del territorio nazionale. Altri cinque Stati membri (Cipro, Irlanda, Polonia, Portogallo e Slovacchia) hanno annunciato che l’offerta di servizi digitali avrà luogo entro il 2010. La Romania non ha ancora definito i propri piani.

 

La TV terrestre analogica è già stata abbandonata in Lussemburgo, nei Paesi Bassi, in Finlandia, Svezia, Germania, Belgio (Fiandre) e in aree consistenti dell’Austria, e avrà luogo entro la fine del 2010 in tutta l’Austria, in Estonia, Danimarca, Spagna, Malta e Slovenia. La TV terrestre analogica sarà abbandonata in Belgio (Vallonia e regione di Bruxelles capitale), Bulgaria, Cipro, Repubblica ceca, Grecia, Francia, Ungheria, Italia, Lituania, Lettonia, Portogallo, Romania, Slovacchia e Regno Unito tra la fine del 2010 e la fine del 2012, in Polonia entro il 2015.

 

Gli Stati Uniti hanno rinviato l’abbandono al 12 giugno 2009, il Giappone si è prefisso la scadenza del luglio 2011, la Corea del Sud la fine del 2012, l’Australia il 2013, l’India e la Russia il 2015.

 

La tecnologia utilizzata per la trasmissione della TV terrestre digitale in Europa è la DVB-T. La Commissione europea incoraggia l’uso degli standard della famiglia DVB nella UE e nel mondo.

 

   

Per ulteriori informazioni:

 

Le informazioni degli Stati membri sui loro piani di passaggio al digitale

 

Comunicazione sull’accelerazione della transizione dalle trasmissioni analogiche a quelle digitali

  

Comunicazione sul dividendo digitale

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia