Tv e share: per Eurosport incrementi di audience durante le Olimpiadi 2008  

di Raffaella Natale |

Mondo


Eurosport

Nonostante la differenza di fuso orario con Pechino, il canale Eurosport ha raddoppiato la media di ascolti (1.1 milioni di spettatori* per quarto d’ora durante le competizioni – tra le 9.00 e le 25.00) durante i Giochi Olimpici, incrementando la reach giornaliera del 50%, superando il proprio record storico il 10 agosto, e mettendo a segno il secondo miglior risultato di sempre sul suo network di siti.

 

Nella fascia Prime Time, nonostante l’assenza di dirette e la forte concorrenza degli altri canali televisivi, Eurosport è riuscito a mantenere la sua media di 1.1 milioni di spettatori. Questi risultati sono dovuti soprattutto al successo del magazine giornaliero di 60 minuti ‘Beijing Express’, in onda alle 19.30, che ha trainato gli spettatori sul canale per il resto della serata.

 

Eurosport ha attirato 34.3 milioni di singoli spettatori giornalieri durante i Giochi Olimpici*, il 50% in più rispetto ai 22 milioni che guardano il canale durante l’anno. Il solo magazine ‘Beijing Express’ è stato visto da 9 milioni di singoli spettatori al giorno, rappresentando il 26% della reach quotidiana di Eurosport durante i Giochi.

 

Il canale inoltre ha raggiunto il miglior record di sempre nella reach giornaliera il 10 agosto, raggiungendo 42.7 milioni di singoli spettatori. Tra l’8 e il 24 agosto, un totale di 123 milioni di singoli spettatori hanno seguito i Giochi Olimpici di Beijing 2008 su Eurosport.

 

Dall’8 al 24 agosto, il Network dei siti Eurosport ha attirato 1.5 milioni di visitatori al giorno, ovvero il 23% in più della media giornaliera del Network (1.3 milioni di visitatori da gennaio 2008). Il 30% in più del traffico (nelle pagine visitate) è stato dedicato ai Giochi.**

 

Il secondo miglior giorno di sempre si è registrato il 20 agosto con 1.75 milioni di visitatori (record attuale: 1.77 milioni di visitatori il 17 giugno 2008).

 

L’audience totalizzata da Eurosport è frutto soprattutto della qualità della copertura editoriale:

 

  • 15 ore LIVE al giorno.

  • Un preserale aperto da “Mission to Beijing”, un LIVE show dallo studio on-site di Eurosport che ha accolto prestigiosi ospiti come Michael Phelps, Ian Thorpe, Cindy Crawford, Tyson Gay, Jacques Rogge, Hicham El Guerrouj, Yelena Isinbaeva e molti altri.

  • nel prime time un mix con il magazine “Beijing Express”, le competizioni in differita e le repliche più importanti dei principali eventi della giornata.

 

Questa copertura è stata resa ancora più completa dalla qualità di un team di commento e dai miglioramenti apportati dalle nuove tecnologie che hanno reso possibile la trasmissione dei Giochi Olimpici con suono e immagine in alta definizione su Eurosport HD.

 

I francesi si sono tuffati invece sul web e non hanno esitato ad alzarsi al mattino presto per seguire le Olimpiadi di Pechino. A rivelarlo sono i dati raccolti da uno Studio di Médiamétrie-eSat che riguarda l’impatto dei Giochi Olimpici sugli accessi al web.

Visto il fuso orario, nel periodo considerato (8-24 agosto), tra le 5 e le 6 del mattino si sono registrate più del doppio delle visite su una lista di siti di sport considerati dalla Ricerca, rispetto allo stesso periodo e alla stessa fascia oraria nel 2007.

Il picco degli accessi si è avuto tra le ore 13 e le 14 con l’81% delle visite aggiuntive rispetto allo scorso anno.

 

In linea generale, a dispetto della tradizionale pausa estiva, i francesi che si sono collegati a internet sono stati molto più numerosi (comprese le connessioni mobili): i siti considerati (Europe 1, Eurosport, France 2, France 3, France 4, Le Figaro, L’Equipe e RMC) hanno registrato una media del 60% al giorno di visite supplementari.

 

 

 

____________________________

 

*Fonte: AGF-GfK, BARB, SKO, MMS, TNS-Gallup, TNS Global, AGB NMR, Armadata-Gfk / Telmar Peaktime (Eurometrix)

 

** Fonte: Cyberestat e SDS

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia