Tv in alta definizione: con l’IP/MPLS di Alcatel-Lucent, Media Broadcast porta il calcio tedesco in HD  

di |

Germania


Alcatel - sede

Alcatel-Lucent fornirà una rete broadcast nazionale di prossima generazione a Media Broadcast GmbH, il service provider leader in Germania nel settore broadcasting and media. Una volta ultimata, il segnale HDTV (High Definition TV) sarà trasmesso live per la prima volta dagli stadi della 1^ e 2^ Bundesliga verso gli studi televisivi in tutto il paese. I clienti di Media Broadcast potranno trasmettere le partite, in alta definizione e senza interruzioni, fino ai salotti di milioni di tifosi via DVB-H, DVB-T, DSL o cavo.

 

La nuova rete NGN broadcast supporta la trasmissione simultanea di molti segnali HDTV trasparenti e un alto numero di interfacce. Per i broadcaster e le case di produzione sono inoltre possibili collegamenti in tempo reale e trasmissioni a circuito chiuso. Il broadcast NGN ha anche tempi di switching brevi e supporta formati che vanno da MPEG2 ai segnali HD compressi. Inoltre, i clienti possono gestire la banda e la qualità del servizio in modo autonomo, attraverso una soluzione centralizzata di routing e management.

 

“Questa rete IP/MPLS di nuova generazione permetterà – per la prima volta – ai tifosi del calcio tedesco di gustarsi la partita in diretta e in qualità HD, comodamente da casa”, ha dichiarato Alf Henryk Wulf, responsabile delle attività di Alcatel-Lucent in Germania. “La continuità del routing e dei servizi è il punto di forza della soluzione IP MPLS di Alcatel-Lucent ed è necessaria per la trasmissione broadcast senza interruzione.”

 

Ad oggi, sono stati collegati 18 point of presence con connessione fissa, IP/MPLS ed Ethernet con una capacità fino a 10 Gbps. Questo progetto dimostra la grande esperienza di Alcatel-Lucent nell’integrazione di reti complesse – con service router, encoder video, decoder – e ne sottolinea le competenze nelle applicazioni media.

 

Cuore dell’NGN broadcast è l’Alcatel-Lucent 7750 Service Router, che gestisce segnali voce, dati e video e garantisce la disponibilità della rete, fondamentale nella trasmissione in diretta delle partite di calcio. Assicura anche la migliore disponibilità grazie alle funzionalità no stop per il routing IP e i servizi su LAN private virtuali (VPLS), virtual leased lines (VLL) e IP VPN. Funziona anche come multi service edge router e gestisce tutti i tipi di servizi di rete.

 

Inoltre, Alcatel-Lucent integra la tecnologia di Media Links, suo partner nel progetto, a Milford nel Connecticut – inclusi encoder e decoder video, codec di compressione HD, switch e gateway IP video – nella rete IP/MPLS broadcast di MEDIA BROADCAST.

La rete nazionale è controllata e gestita dal sistema di gestione di rete Alcatel-Lucent 5620 SAM.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia