3G: a Nokia Siemens Networks il compito di aggiornare la rete di TIM Brasil

di Alessandra Talarico |

Brasile


TIM

TIM Brasil, controllata di Telecom Italia, ha scelto Nokia Siemens Networks per lo sviluppo di una rete WCDMA/HSPA in grado di offrire servizi dati in banda larga in diversi stati del Brasile.

 

Nokia Siemens Networks sarà l’unico fornitore 2G/3G Packet Core Network per l’intero Paese e il principale fornitore di reti d’accesso radio per gli stati di Rio Grande do Sul, Paraná, Santa Catarina, Pernambuco, Paraíba, Alagoas, Rio Grande do Norte, Ceará, Maranhão, Piauí, Pará, Amazonas, Roraima e Amapá.

 

La rete di TIM Brasil sarà aggiornata con le base station Flexi una soluzione in grado di ridurre notevolmente sia i costi operativi che le emissioni di CO2.

 

Si tratta, spiega NSN, della base station più piccola e a maggior risparmio energetico in circolazione e fa parte di un portfolio che include soluzioni per minimizzare il numero totale di base station di un impianto, ridurre il bisogno di aria condizionata per raffreddare i siti e installare software in grado di ottimizzare l’uso dell’accesso radio per le comunicazioni wireless.

 

La piattaforma, dotata di architettura e design modulare, supporta differenti standard e sarà utilizzata per l’espansione delle reti basate su tecnologie GSM e WCDMA (Wideband Code-Division Multiplex Access).

 

La scelta è caduta su Nokia Siemens Networks perché è “…in grado di fornirci strumenti innovativi ed efficienti per la distribuzione di nuovi servizi a banda larga ai nostri clienti”, ha commentato il Presidente di TIM Brasil, Mario Cesar Pereira de Araujo.

 

Il responsabile Nokia Siemens Networks per la regione Latino Americana ha quindi aggiunto che “questa collaborazione permetterà a TIM Brasil di proseguire nella strategia di crescita, aumentare la fedeltà dei clienti e massimizzare il customer value”.