Universo Tv a tutto tondo: la Ue lancia Mavise, database su emittenti e broadcaster

di Raffaella Natale |

Unione Europea


Commissione europea

Il 9 aprile 2008, la Commissione Ue e l’Osservatorio europeo dell’audiovisivo lanceranno, in occasione del MIPTV (Cannes, 7-11 aprile 2008), la versione pubblica di un nuovo database televisivo.

Si tratta di Mavise, che nasce con l’obiettivo di fornire informazioni sui canali televisivi accessibili nella Ue e nei due Paesi candidati all’ingresso (Croazia e Turchia).

Dalla prossima settimana, l’accesso sarà gratuito sul sito di Mavise e quello dell’Europa, oltre che sul portale del servizio audiovisivo della Commissione.

 

Thierry Vissol, consigliere alla Direzione generale Comunicazione Ue, ha dichiarato: “La Commissione europea aveva bisogno di uno strumento che gli consentisse di comprendere l’universo televisivo in tutta la sua complessità”.

“L’Osservatorio Ue dell’audiovisivo ha sviluppato per noi una banca dati che tiene conto di questa complessità. La versione pubblica di Mavise contiene solo una parte di queste informazioni raccolte dall’Osservatorio. Per questioni inerenti i diritti di proprietà intellettuale, non era possibile mettere gratuitamente a disposizione del pubblico le informazioni relative all’audience e alle finanze delle aziende”.

 

Wolfgang Closs, Direttore esecutivo dell’Osservatorio Ue dell’audiovisivo, ha spiegato che “Il progetto Mavise, che comprende un periodo di cinque anni, fornisce all’Osservatorio la possibilità di rafforzare la propria competenza e i servizi nel campo della televisione”.

“Si tratta di un progetto che si inscrive nell’ambito di un contratto di servizio per la Commissione Ue , ma noi siamo felici che preveda anche un servizio supplementare, sperando possa essere utile ai professionisti e al grande pubblico”.

 

André Lange, responsabile del dipartimento nell’Osservatorio, ha aggiunto che “Mavise contiene già le principali informazioni che riguardano più di 2.500 società, oltre 2.700 canali televisivi e i palinsesti di più di un centinaio di distributori”.

“L’obiettivo è di recensire, entro la fine dell’anno, i 6000-7000 canali esistenti in Europa. Allo stato attuale, ci vorrà ancora molto per completare la banca, ma le emittenti più significative in termini di audience e i principali canali tematici sono già inclusi e il database può già rendere grandi servizi”.

 

Tra i fornitori di dati per Mavise c’è Eurodata TV Worldwide, Bureau van Dijk Electronic Publishing, e Lyngemark.

Le operazioni sono curate dalla società Easter Eggs, mentre Altran offre l’assistenza per la gestione del servizio.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia