SAT Expo Europe, un’occasione per competere. Domani la presentazione della manifestazione che coinvolge l’intera industria ICT

di |

Italia


SAT Expo Europe 2008

Si terrà, Venerdì 14, presso l’Associazione Stampa Estera, a Roma, in Via dell’Umiltà 83/c, la presentazione alla stampa di SAT Expo Europe, manifestazione internazionale dedicata alla ricerca spaziale e alle sue applicazioni, che si terrà a Roma, presso la Nuova Fiera, dal 27 al 29 marzo.

All’incontro interverranno Paolo dalla Chiara, presidente di SAT Expo Europe, Giuliano Berretta, CEO Eutelsat e Giovanni Fabrizio Bignami, presidente ASI (Agenzia Spaziale Italiana).

SAT Expo Europe nasce con l’obbiettivo di rappresentare l’industria aerospaziale italiana – e in parte internazionale – e delle applicazioni dello spazio nelle sue diverse realizzazioni: dalla navigazione satellitare e osservazione della terra alle telecomunicazioni avanzate, dalle nuove tecnologie trasmissive ai nuovi canali e nuovi contenuti e ai segmenti e applicazioni particolari per il cittadino (Telemedicina, eHealth).

Lo scopo è anche quello di fare di SAT Expo Europe il luogo di incontro e di diffusione di tutte queste applicazioni verso i mercati emergenti, che sono stati individuati essere quelli dell’area mediterranea e balcanica.

Mercati peraltro nei quali già alcuni player importanti e sostenitori della manifestazione hanno già una solida penetrazione (Gruppo Finmeccanica ed Eutelsat).

“SAT Expo Europe, a Roma – dice Paolo Dalla Chiara risponde all’esigenza di dare visibilità all’intera filiera dell’industria aerospaziale italiana, proprio nel momento in cui sono stati raccolti importanti successi: la partecipazione italiana alla missione ISS, la creazione del GTR, il lancio di Cosmo SkyMed, primo modello mondiale di Dual Use. La manifestazione si svolge, peraltro, nel Distretto tecnologico e aerospaziale, quello di Roma, in cui hanno sede le maggiori industrie aerospaziali italiana e le istituzioni dello spazio, ASI, Centro ESRIN di Frascati ed una lunga tradizione di ricerca”.

“La Comunità Europea e l’Italia – prosegue Dalla Chiara – hanno, ormai, compreso l’importanza strategica del settore aerospaziale, come conferma l’utilizzo di risorse e finanziamenti destinati al Sistema Galileo. Una scelta, che porterà l’Europa e l’Italia a garantirsi un ruolo più incisivo nelle politiche strategiche spaziali e una maggiore indipendenza dai sistemi concorrenti (GPS e GLONASS)”.

La manifestazione avrà un focus particolare anche sul broadcasting, sulle nuove possibilità trasmissive, come l’Alta Definizione, e nuovi Canali SAT TV tematici, posizionati su nuovi posizioni orbitali e finalizzati all’integrazione culturale.

“L’evento di Roma – conclude Dalla Chiara – si pone anche come stimolo e rinforzo per la PMI italiane, ma soprattutto come momento in cui possono essere discussi e presentati le applicazioni, che possono essere utili per la P.A, come i dati per l’osservazione terrestre, il controllo della mobilità e dei trasporti, l’eHealth”.

Nel corso della manifestazione si terranno numerosi eventi scientifici, alcuni dei quali con lo scopo di favorire il dibattito sugli aspetti politici e culturali e sugli scenari prospettati dall’innovazione della ricerca spaziale.

SAT Expo Europe gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e ha già ricevuto i Patrocini della Presidenza del Consiglio, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero delle Comunicazioni, del Ministero della Solidarietà Sociale e del Ministero per le Riforme e le Innovazioni della P.A.

La manifestazione ha come partner ESA (Ente Spaziale Europeo) ed ASI (Agenzia Spaziale Italiana).

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia