Quad Play: una rete sottomarina per collegare Malta all’Italia. GO sceglie Alcatel-Lucent in consorzio con Elettra

di |

Europa


Andreas Schneider

Alcatel-Lucent, in consorzio con Elettra – la società del Gruppo Telecom Italia specializzata nell’ispezione, installazione e manutenzione delle reti sottomarine – realizzerà per il principale operatore maltese, GO, una rete sottomarina che collegherà Malta all’Italia.

 

Denominata GO-1 Mediterranean Cable System, questa nuova rete permetterà a GO di disporre di maggior capacità per potenziare la propria offerta di servizi quadruple play ai clienti business e residenziali. Alla cerimonia di presentazione, che si è tenuta a St. Julian’s (Malta), sono intervenuti il Ministro maltese per gli Investimenti, l’Industria e l’Information Technology, Austin Gatt e altre autorità, oltre ai rappresentanti di GO e di Alcatel-Lucent che hanno presentato il progetto.

 

Questa nuova rete sottomarina collegherà St. Paul Bay a Malta con Mazara del Vallo, in Sicilia, assicurando una capacità fino a 480 Gbit/s.

Una volta ultimata (entro il 2008), sarà possibile ottimizzare la distribuzione  di servizi avanzati a banda larga, inclusi servizi dati fissi e mobili, Internet veloce, Tv digitale, servizi di hosting e co-location. Sarà possibile la connessione diretta alle reti sottomarine esistenti nell’area interessata, potenziando il ruolo dell’Italia quale hub nelle comunicazioni della regione.

 

Alcatel-Lucent sarà responsabile della progettazione, costruzione e commissioning del sistema basato su cavi e tecnologie DWDM (Dense Wavelength Division Multiplexing), che in futuro potrà essere facilmente aggiornato. Elettra si occuperà delle ispezioni marine e della posa del cavo.

 

“L’evoluzione del mercato ci spinge a incrementare la capacità di connessione minimizzando nello stesso tempo i costi operativi e garantendo ai nostri clienti servizi e applicazioni facilmente accessibili“, ha dichiarato David Kay, CEO di GO. “L’esperienza sul campo di Alcatel-Lucent e di Elettra è di aiuto nel miglioramento dell’efficienza e della qualità del servizio delle nostre infrastrutture di comunicazione per una migliore soddisfazione dei nostri clienti”.

 

“Ci impegniamo a rispondere alle esigenze dei nostri clienti, che chiedono flessibilità e affidabilità, fattori necessari per poter erogare servizi innovativi in modo efficiente“, ha aggiunto Andreas Schneider, responsabile per le attività di Alcatel-Lucent in Italia, Malta e Israele. “Stiamo offrendo la tecnologia sottomarina più all’avanguardia affinché GO possa soddisfare la domanda di servizi nuovi ed esistenti, a ritmi crescenti di banda richiesta dal mercato”.

 

“Siamo onorati di collaborare con Alcatel-Lucent alla realizzazione di questa importante rete di comunicazione” ha detto Andrea Ridolfi, direttore commerciale e marketing di Elettra. “La vasta esperienza accumulata nella erogazione di servizi sottomarini cablati ci consentirà la realizzazione efficace e affidabile di questo sistema”.

 

Questo nuovo progetto rafforza ulteriormente la cooperazione tra Alcatel-Lucent e GO, che hanno realizzato in passato soluzioni di accesso e di trasporto, ottiche, mobili e wireless.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia