Tlc: Nokia Siemens Networks espande la rete GPRS di China Mobile

di Alessandra Talarico |

Cina


Nokia Siemens sede

L’operatore mobile cinese China Mobile ha scelto Nokia Siemens Networks per l’espansione della sua rete core GPRS.

La soluzione del provider europeo aiuterà China Mobile ad aumentare la propria capacità di rete e a lanciare nuove applicazioni dati in tempo per le Olimpiadi di Pechino, quando milioni di persone utilizzeranno il telefonino per tenersi aggiornati sull’andamento dei tantissimi eventi sportivi in programma o per comunicare con parenti e amici all’estero.

 

La tecnologia dovrà dunque essere testata sul campo e stabile, caratteristiche perfettamente rispettate da Nokia Siemens Networks che fornisce una delle soluzioni più ampiamente collaudate attualmente sul mercato.

 

China Mobile è il maggiore operatore mobile del paese, con una quota di mercato del 67% e 48,4 milioni di nuovi utenti aggiunti nei primi nove mesi del 2007 ed è anche il service provider ufficiale dei Giochi olimpici.

 

La società ha anche firmato nelle scorse settimane un accordo da 600 milioni di euro con Alcatel-Lucent per la fornitura di soluzioni mobili GSM/GPRS/EDGE, infrastrutture core network, applicazioni, router IP e infrastrutture di rete ottica.

Alcatel-Lucent fornirà ugualmente una soluzione TD-SCDMA (lo standard 3G made in China) che sarà sviluppata nella rete pilota dell’operatore per l’offerta di servizi video in streaming, Wap e quant’altro.

 

“Il nostro obiettivo – ha dichiarato Li Zhijie, Deputy General Manager di China Mobile – è quello di garantire tecnologie avanzate, ricche applicazioni e servizi di alta qualità per rispondere alle esigenze dei consumatori e dei turisti che arriveranno in occasione delle Olimpiadi”.

 

La soluzione GPRS fornita da NSN, ha aggiunto Zhang Zhiqiang, numero uno di NSN in Cina, “…permetterà agli utenti di usufruire di servizi voce e dati di alta qualità, come Push to Talk, Express News e streaming audio/video”.

 

Nokia Siemens Networks fornisce soluzioni per oltre 270 reti GPRS e 400 milioni di utenti in tutto il mondo.

Il gruppo è fornitore di soluzioni GSM e GPRS per China Mobile dal 1994. il nuovo accordo rende NSN il più importante supplier di reti radio e core per i prossimi giochi olimpici.

Oltre alle tecnologie GPRS, China Mobile si avvale anche delle soluzioni Flexi Base station, in grado di ridurre notevolmente sia i costi operativi che le emissioni di CO2. Si tratta, spiega NSN, della base station più piccola e a maggior risparmio energetico in circolazione e fa parte di un portfolio che include soluzioni per minimizzare il numero totale di base station di un impianto, ridurre il bisogno di aria condizionata per raffreddare i siti e installare software in grado di ottimizzare l’uso dell’accesso radio per le comunicazioni wireless.