Consumatori contro Bruxelles: appello contro la proposta Ue di deregolamentare il settore della telefonia mobile

di Alessandra Talarico |

Unione Europea


Telefonia mobile

L’Associazione Italiana Internet Provider ha lanciato l’allarme sulla pericolosità della proposta avanzata dalla Commissione Europea con l’obiettivo di eliminare la regolamentazione di buona parte della telefonia mobile e ha lanciato un appello ai consumatori per avviare un’azione di protesta volta a “ricordare alle persone che siedono a Bruxelles che i cittadini vogliono maggiore – e non minore – concorrenza nel settore della telefonia mobile, e che non devono venir prese decisioni contro gli interessi dei consumatori”.

 

Il pacchetto di riforme relativo al settore delle telecomunicazioni verrà presentato domani a Bruxelles e potrebbe decidere di cancellare in tutti i Paesi europei l’obbligo di regolamentazione dell’accesso alle reti mobili, “per mettere pace – spiega AIIP – tra le due supercommissarie europee, Viviane Reding e Neelie Kroes”.

 

Tra le proposte, oltre alla creazione di un’Authority europea per le tlc, anche quella di eliminare la regolamentazione ex-ante (preventiva) di alcuni mercati, da parte delle Autorità nazionali, che passeranno da 18 a 7.

Come conseguenza, le Autorità nazionali di regolazione potranno intervenire solo a posteriori.

 

Si tratta – sottolinea AIIP – di “un fatto drammatico che diminuirebbe la già scarsa possibilità di fare concorrenza nel settore e lascerebbe ai pochi operatori mobili già esistenti il potere di stabilire il costo che gli altri operatori nuovi entranti devono pagare loro, se vogliono accedere alla loro rete”.

“Questo pedaggio – aggiunge l’Associazione – sarebbe dunque messo fuori ogni controllo e conseguentemente porterebbe a prezzi più alti per i cittadini, che già spendono tariffe tra le più alte del mondo per questo tipo di servizio.

 

A ciò si aggiunge, denuncia l’associazione Anti Digital Divide (che sostiene la protesta AIIP) anche la ventilata introduzione di una procedura più complicata per portare a termine la separazione funzionale delle reti tlc. Processo che riguarda in particolare l’Italia.

 

“La nuova normativa – si legge in una nota ADD – lascia molto perplessi, prima di operare una deregolamentazione bisognerebbe assicurarsi che nei mercati che si vanno a “liberare” vi sia una effettiva concorrenza, non imporre un diktat dall’alto senza verificare la reale situazione dei mercati. In Italia non c’è bisogno di deregolamentare, ma di applicare le regole esistenti in modo più incisivo”.

 

Dal momento che alcuni Commissari già si oppongono a queste proposte, una protesta dei consumatori potrebbe aiutarli a spostare l’ago della bilancia.

Per questo ADD sostiene l’appello lanciato da AIIP ed invita gli utenti a manifestare la loro disapprovazione scrivendo direttamente al Presidente Barroso e a tutti gli altri membri della Commissione.

 

Ulteriori approfondimenti sono reperibili ai seguenti link:

http://blog.quintarelli.it/blog/2007/11/perche-le-nuove.html  

http://www.altroconsumo.it/map/show/12340/src/185683.htm

 

 

Se ritieni rilevante questa azione invia un’email all’indirizzo sg-web-president@ec.europa.eu, e per conoscenza a: cab-archive-barrot@ec.europa.eu; cab-figel@ec.europa.eu; cab-grybauskaite-commissaire@ec.europa.eu; cab-kallas-web-feedback@ec.europa.eu; cab-orban-contact@ec.europa.eu; cab-piebalgs-archives@ec.europa.eu; cab-rehn-web-feedback@ec.europa.eu; cabinet-borg@ec.europa.eu; cabinet-huebner@ec.europa.eu; charlie.mc-creevy@ec.europa.eu; eliana.garces-tolon@ec.europa.eu; franco.frattini@ec.europa.eu; gerassimos.thomas@ec.europa.eu; guenter.verheugen@ec.europa.eu; janez.potocnik@ec.europa.eu;

 

Inserisci come Oggetto: Market  15 (mobile access and origination)

 

Fai copia e incolla del seguente testo e riproducilo nella mail già indirizzata:

 

Dear President Barroso, dear Commissioners Reding and Kroes, dear members of the European Commission,

 

I hereby express my disapproval and concern for your envisaged intention to eliminate Market 15 (mobile and access origination) from the list of regulated telecommunications markets. Such decision would be against my interests as a European Citizen and consumer as it would irreversibly affect the level of competition in the mobile market.

On the contrary, I believe that market 15 should be kept in the list of regulated markets and that any step should be taken to ensure that the mobile market remain as competitive as possible.

Access of competitors to mobile networks should not be left to the discretion of few dominant Mobile Operators, but be mandated through regulation for the benefit of consumers and in the interest of a healthy and competitive development of convergent services.

 

Kind regards (firma)