Telefonica scommette su internet mobile: accordo con Nokia per facilitare l’accesso ai servizi

di Alessandra Talarico |

Europa


Nokia

Internet si fa strada sui telefonini e operatori e costruttori cercano di unirsi per accelerare l’adozione dei nuovi servizi web mobile.

L’ultima collaborazione in ordine di tempo è quella siglata tra l’operatore Telefonica – in attesa dell’autorizzazione, da parte delle Autorità brasiliane, per entrare nel capitale di Telecom Italia – e il costruttore finlandese Nokia, con lo scopo di fornire ai clienti della società spagnola rapido accesso ai servizi internet forniti da entrambe le compagnie.

 

La collaborazione, spiegano le due aziende, include aree quali l’ottimizzazione del menu e la cooperazione su tecnologie e fatturazione dei servizi.

I Menu Multimedia dei dispositivi Nokia, dunque, faciliteranno l’accesso ai servizi Telefonica, nell’intento – ha spiegato Julio Linares di Telefonica – di “assicurare ai clienti l’accesso ai migliori servizi internet in circolazione”.

I clienti, ha aggiunto Linares, potranno avvantaggiarsi “della rete mobile a  banda larga di Telefonica per accedere sia ai servizi Nokia che a quelli Telefonica e ad altre applicazioni fornite da terze parti”.

 

“Sono convinta – ha concluso Linares – che l’accordo servirà ad accelerare in maniera significativa l’adozione dei nuovi servizi internet mobile nei prossimi anni”.

 

Una collaborazione che secondo Anssi Vanjoki di Nokia “aprirà la strada a nuove forme di collaborazione nell’industria, basate sull’intento condiviso di rendere più semplice l’accesso ai servizi internet da telefonino”.

I servizi e i dispositivi Nokia si basano su standard aperti e questo, ha aggiunto Vanjoki, “facilita la collaborazione con gli operatori come Telefonica per offrire un’ampia scelta di servizi internet fruibili dal cellulare”.

 

L’impegno di Telefonica per rendere più a ‘misura d’uomo’ la navigazione internet da cellulare è sempre più forte: la scorsa settimana l’ex incumbent spagnolo ha siglato un altro accordo con Yahoo! per integrare nei suoi telefonini gli strumenti di ricerca del gruppo californiano.

 

In base all’accordo siglato dalle due società, oneSearch diventerà lo strumento di ricerca preimpostato nei portali mobili della società telefonica spagnola, che quindi integrerà nel suo portfolio di servizi internet mobile anche Flickr e Yahoo! Mail.

 

La società di Sunnyvale ha siglato nei mesi scorsi diversi accordi con i costruttori di cellulari e i vendor di software: i servizi Yahoo! Go for Mobile 2.0 saranno disponibili su circa 75 dispositivi Windows Mobile, ma anche sui cellulari Nokia, Motorola, Samsung e LG.

 

Per Julio Linares, “I partner sono essenziali per la strategia mobile della società e queste relazioni strategiche, come quella con Yahoo!, continueranno a evolvere per offrire una vera internet experience per i clienti a casa e in mobilità”.

 

I clienti Telefonica potranno dunque accedere direttamente al servizio di photo-sharing Flickr e al servizio Yahoo! Mail per gestire la posta elettronica e le foto direttamente dal cellulare.