Deutsche Telekom fa shopping negli Usa: acquisito SunCom Wireless per 2,4 mld di dollari

di Alessandra Talarico |

Mondo


Deutsche Telekom

L’ex monopolista delle tlc tedesche, Deutsche Telekom continua la sua espansione sui mercati mobili internazionali, con l’acquisizione di SunCom Wireless, operatore attivo nel sud-est degli Stati Uniti e nei Carabi con oltre 1 milione di abbonati.

 

L’operazione, realizzata attraverso la filiale Usa di DT – T-Mobile USA – costerà all’operatore tedesco una cifra stimata in 2,4 miliardi di dollari (di cui 800 milioni di debito) e dovrebbe essere finalizzata entro giugno 2008.

 

Gli azionisti di SunCom Wireless riceveranno 27 dollari ad azione, pari a un premio del 23% rispetto al prezzo di chiusura di venerdì scorso.

 

Presente negli Stati Uniti dal 1994, l’acquisizione di SunCom permetterà al gruppo guidato da Renè Obermann di accrescere la sua quota di mercato nel sud-est del Paese e nei Carabi, dove la società gestisce un bacino di oltre un milione di utenti e ha registrato un fatturato semestrale di 242,5 milioni di dollari.

 

L’operazione si colloca nell’ambito della strategia di sviluppo elaborata da Deutsche Telekom: “Con l’acquisizione di SunCom Wireless continuiamo a svilupparci nella telefonia mobile oltre le nostre frontiere”, ha commentato il Ceo Obermann, che alla presentazione degli ultimi risultati trimestrali ha sottolineato che il gruppo si concentrerà, nei prossimi anni, sul settore delle comunicazioni mobili e della rete fissa, in particolare sulle offerte a banda larga e sullo sviluppo di applicazioni internet 2.0.

 

Sul mercato consumer domestico, DT punta su una nuova piattaforma IPTV che secondo le stime potrebbe attrarre circa 1,5 milioni di utenti entro la fine del 2010.

 

Il gruppo ha già avviato un programma di contenimento dei costi – che dovrebbe produrre economie per 2 miliardi di euro nel 2007 – per aumentare la competitività in termini di prezzi e servizi. A questo scopo è partita la migrazione delle reti verso la tecnologia IP.

 

Il target per il 2010 resta la riduzione dei costi in un range tra 4,2 e 4,7 miliardi.

 

Per quanto riguarda il mercato mobile, T-Mobile è operatore leader del mercato tedesco e il gruppo intende rafforzare questa posizione lanciando nuovi prodotti nel corso di quest’anno, puntando sulle applicazioni di personalizzazione già lanciati con successo negli Usa.

 

A monte, DT intende creare “un’architettura brand più semplice per consentire agli utenti di orientarsi meglio tra le varie offerte e di utilizzare al meglio le risorse disponibili”.

 

A livello internazionale Deutsche Telekom intende focalizzarsi – e questa acquisizione lo conferma – sugli Stati Uniti, dove conta di conquistare almeno 5 milioni di nuovi utenti entro il prossimo anno.

T-Mobile negli Usa genera economie di scala per oltre 1,2 miliardi di euro all’anno ed è leader in termini di innovazione e qualità del servizio.

 

Sul fronte europeo la società ha ricevuto il via libera dalla Commissione Ue per l’acquisizione delle attività olandesi di Orange, la filiale mobile dell’operatore francese France Télécom.