Appuntamento a Roma per discutere di Lobbying e Parlamento. Presentazione del libro di Cattaneo e Zanetto

di |

Italia


Fare lobby

Si terrà domani 4 luglio, a Roma presso la Biblioteca della Camera dei Deputati, un incontro pubblico per discutere di “Lobbying e Parlamento. Nuove regole per la trasparenza“. In questa occasione verrà presentato il libro Fare lobby. Manuale di Public affairs (Etas) di Alberto Cattaneo e Paolo Zanetto.

 

Insieme agli autori, interverranno: on. Pietro Armani; on. Francesco Colucci, Questore, Camera dei Deputati; on. Renzo Lusetti, Segretario di Presidenza Camera dei Deputati; on. Chiara Moroni; on. Paolo Naccarato, Sottosegretario ai rapporti con il Parlamento; on. Pino Pisicchio, Presidente Commissione giustizia, Camera dei Deputati.

 

I lavori saranno coordinati da Roberto Bagnoli del Corriere della Sera.

 

Gli autori del libro spiegano che “…è meglio scrivere le regole del gioco piuttosto che subirle. I manager e gli imprenditori che ignorano le azioni del governo e delle istituzioni possono correre grandi rischi. Se non si contribuisce a plasmare l’ambiente competitivo attraverso la comprensione del contesto e l’influenza sui decision maker, saranno i concorrenti a farlo”.

 

Sostengono che non è semplice districarsi tra l’esercito di legislatori (locali, nazionali, europei), autorità e soggetti regolatori. Ma la scrittura delle regole è influenzata anche da altri attori – sindacati, associazioni di consumatori, gruppi di pressione ecc.

 

Tutti questi sono i pubblici che definiranno le regole del gioco di cui l’azienda dovrà essere protagonista.

 

“La competizione, infatti, non si realizza più soltanto nei territori tradizionali (strategia, marketing, innovazione) ma anche in un nuovo ambiente, il pre-mercato, in cui è possibile agire, nella massima correttezza e trasparenza, per creare le condizioni che si rifletteranno direttamente sul risultato del business – una legislazione più favorevole, una buona reputazione presso il consumatore, una decisione vantaggiosa da parte di un’authority”.

 

Il volume, originale ed estremamente attuale, illustra in modo chiaro e operativo i “public affairs”, cioè l’insieme dei metodi e delle strutture di cui le imprese devono dotarsi per vincere questo gioco delle influenze: il lobbying e le relazioni istituzionali, ma anche le media e investor relations, la comunicazione istituzionale e il marketing relazionale.

 

Il libro utilizza numerosi esempi concreti – dal caso di Microsoft davanti all’antitrust europeo alla moratoria sugli organismi OGM fino ai problemi del settore tessile di fronte alla concorrenza dell’estremo oriente – per proporre inoltre una serie di modelli e di regole di comportamento che possono essere adottati da qualsiasi azienda. (r.n.)

 

Estratto del capitolo introduttivoFare lobby. Manuale di public affairs“, Alberto Cattaneo, Paolo Zanetto, Rcs-Etas, 2007.

Link : http://etaslab.corriere.it/dynuni/dyn/Catalogo/11192_Cattaneo-Zanetto_Fare-lobby.jhtml


Sommario

Introduzione

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia