116: la Ue lancia consultazione pubblica per stabilire numeri gratuiti a livello europeo

di |

Unione Europea


Commissione europea

La Commissione ha avviato oggi una consultazione pubblica al fine di identificare quali servizi telefonici comuni di utilità sociale possano usufruire dei “numeri verdi” unici dell’Unione europea che iniziano con 116. La consultazione terminerà il 20 maggio 2007.

 

“A seguito dell’esperienza effettuata con il numero unico per segnalare i bambini scomparsi nell’Unione europea, è ora tempo di valutare quali altri servizi possano avvalersi di tale numero” ha detto Viviane Reding, Commissario per i media e la società dell’informazione.

“Esistono numerose possibilità, pertanto desidero invitare tutte le parti interessate a segnalare i servizi che essi reputano più importanti. Sto già valutando l’opportunità di istituire un numero di ‘Telefono azzurro’ unico a livello dell’Unione europea, per dare ai bambini la possibilità di rivolgersi a persone in grado di aiutarli a risolvere i loro problemi”, ha aggiunto la Reding.

 

I diritti dei bambini sono una delle priorità definite dalla Commissione nella comunicazione “Verso una strategia dell’UE sui diritti dei minori. In tale comunicazione è inoltre previsto di destinare uno dei numeri gratuiti che iniziano con 116 al ‘Telefono azzurro’ per i minori ed un altro alla linea diretta per i bambini scomparsi.

 

La consultazione pubblica oggi avviata segue la decisione del 15 febbraio con cui la Commissione ha chiesto agli Stati membri di riservare i numeri a sei cifre che iniziano con “116” a servizi a valenza sociale nella Comunità. Con tale decisione il primo dei numeri in questione, il 116000, è stato assegnato alla linea diretta per i bambini scomparsi.

 

Obiettivo della consultazione è identificare quali altri servizi, tra quelli aventi lo scopo di aiutare i cittadini in difficoltà o di contribuire al loro benessere ed alla loro sicurezza, possano beneficiare di un numero unico a livello europeo. Quando la Commissione avrà deciso i numeri da riservare a ciascuno di detti servizi, gli Stati membri potranno assegnare i numeri in questione alle singole organizzazioni che operano nel loro territorio.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia