Musica: accordo per radiodiffusione digitale. Montefusco (RNA), ‘Intesa per valorizzare la musica italiana ed europea’

di |

Italia


Musica

Concluso accordo per l’utilizzo del repertorio musicale tutelato dalla SIAE nelle maggiori e più rappresentative radio nazionali private aderenti alla RNA (Radio Nazionali Associate).

Oggi a Roma Giorgio Assumma, presidente SIAE, ed Eduardo Montefusco, presidente RNA, hanno stretto una convenzione per regolamentare, per la prima volta, l’utilizzo della musica trasmessa via satellite, internet e in modalità simulcasting (streaming, web radio), oltre naturalmente alla radiodiffusione analogica e digitale, tra SIAE e RNA.

 

L’accordo, che avrà validità fino al 2009, pur nel solco della continuità ha un carattere estremamente innovativo perché rivolto al futuro, adeguandosi alla trasformazione tecnologica in atto che attraversa oggi l’intero mondo della cultura e della musica in particolare.

 

“Sono molto soddisfatto – ha detto Eduardo Montefusco – per il proficuo rapporto con la SIAE, che negli anni si è consolidato sempre più, e ha visto una positiva collaborazione con le più importanti emittenti nazionali, per un corretto utilizzo del repertorio tutelato dalla società. Stiamo adottando con la SIAE strumenti atti a valorizzare la musica italiana ed europea. Penso a iniziative comuni dedicate anche alla scoperta di giovani autori le cui modalità e la cui musica sarà diffusa dalle nostre emittenti”.

 

“Questa intesa – ha dichiarato Giorgio Assumma – fa sì che la tecnologia sia una vera alleata dei creatori delle opere, i cui diritti vengono troppo spesso negati. L’accordo con la più rappresentativa associazione delle radio nazionali, prende in considerazione il continuo evolversi delle tecnologie e  salvaguarda i diritti degli oltre 80.000 autori ed editori aderenti alla SIAE, le cui opere sono diffuse ogni giorno dalle emittenti radiofoniche, con i più avanzati e innovativi sistemi di trasmissione”. (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia