Da Fastweb soluzione HD LifeSize: videocomunicazione in alta definizione per le aziende

di |

Igor Bagnobianchi (Fastweb): 'L’introduzione dell’HD per la videocomunicazione garantisce una qualità d’interazione fino a ieri riservata all’ambito medicale e broadcast'.

Italia


Fastweb

Fastweb, il secondo operatore italiano di telefonia fissa (Milano, MTAX: FWB), lancia la videocomunicazione in alta definizione rivolta al mercato business. Il nuovo servizio, basato su sistemi HD (High Definition) da sala riunioni, segue il recente lancio dei servizi HD per la clientela residenziale reso possibile dal nuovo decoder multipiattaforma.

 

Rispetto al mercato residenziale, dove si attende una crescita dei contenuti HD, sul fronte aziendale l’alta definizione trova immediata applicazione nella videocomunicazione ovvero nelle video-chiamate generate e fruite contestualmente grazie a videoterminali da sala di ultima generazione. Fastweb ha ottimizzato il servizio di videocomunicazione per le imprese grazie al sistema HD LifeSize, in grado di offrire prestazioni video di nuova generazione in termini di qualità e definizione dell’immagine. Il nuovo servizio contribuisce a rendere più coinvolgente l’interazione tra le persone con ricadute positive sull’efficacia della video-chiamata.

 

L’alta definizione rende disponibili un maggior numero di pixel destinati a generare l’immagine (1280×720). I vantaggi sono numerosi: da una maggiore profondità di campo, a una maggiore disponibilità di informazioni all’interno dello schermo con una migliore definizione dei particolari dell’ambiente dove si svolge la video-chiamata, fino alla possibilità di visualizzare immagini in formato wide (16:9). A livello di esperienza d’uso le immagini risultano vivide, chiare e profonde, con proporzioni esatte degli oggetti e delle persone e alta fedeltà audio. La visione e l’ascolto risultano più agevoli e le riunioni, di conseguenza, più efficaci.

 

Il servizio Fastweb di videocomunicazione prevede una soluzione gestita dove a ogni postazione video, da scrivania o da sala riunioni, è assegnato un numero video dedicato con funzionalità di rubrica, videosegreteria, condivisione presentazioni, dati e svolgimento di multivideoconferenze.

 

Obiettivo ultimo è quello di offrire una  videocomunicazione semplice come una telefonata, di alta qualità, interconnessa con il mondo, delegando la gestione tecnologica a  Fastweb.

 

Come dichiara Igor Bagnobianchi, responsabile per il marketing dei servizi di videocomunicazione e IDC di Fastweb: “L’introduzione dell’alta definizione per il servizio di videocomunicazione garantisce al segmento business una qualità d’interazione fino a ieri riservata all’ambito medicale e broadcast e conferma il ruolo di innovatori che ha contraddistinto la società sin dalla sua nascita”.

 

Le imprese rappresentano il 16% dei clienti di Fastweb e contribuiscono per il 60% al fatturato. Al 30 settembre 2006 i clienti Fastweb ammontavano a 957.400 (con un incremento del 64% rispetto allo stesso periodo del 2005), mentre i ricavi consolidati dei primi nove mesi dell’anno sono stati pari 897,4 milioni di Euro (+32% rispetto ai dati a fine settembre 2005).

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia