Sicurezza online: il programma Ue ‘Safer Internet’ modello di efficacia e tutela delle privacy

di |

Unione Europea


Internet

Secondo una valutazione indipendente, il programma comunitario “Safer Internet” per la promozione di un uso sicuro di Internet, in particolare per i bambini, ha affrontato con grande efficacia il problema dei contenuti illeciti e nocivi su Internet, rispettando la libertà di espressione dei cittadini.

La Commissione terrà conto delle raccomandazioni di questi esperti per l’attuazione del programma “Safer Internet plus” nel 2007-2008. Nel frattempo il programma in corso è utilizzato come modello in altre regioni del mondo.

 

“Abbiamo fatto molta strada e in pochissimo tempo” ha dichiarato Viviane Reding, Commissario responsabile per la società dell’informazione e i media. “Per molti anni il programma Safer Internet ha promosso con successo l’uso sicuro di Internet e di altre tecnologie on line, in particolare per i bambini, combattendo contenuti illeciti e nocivi, come la pornografia infantile e il razzismo. La Commissione ha inoltre incoraggiato l’industria ad avere un ruolo più attivo nell’affrontare il problema della sicurezza dei bambini.”

 

La valutazione del “Piano d’azione comunitario per promuovere un uso sicuro di Internet” è stata effettuata da esperti indipendenti nella prima metà del 2006. Le loro conclusioni confermano l’importanza di questo programma europeo. Le parti interessate riconoscono il ruolo di pioniere svolto dall’UE, che ha individuato tempestivamente il problema dei contenuti illeciti e nocivi. Oggi molti altri paesi, nella regione dell’Asia e del Pacifico e nell’America settentrionale e meridionale, utilizzano la struttura e il concetto del piano di azione per un uso sicuro di Internet come un modello di intervento per affrontare i problemi posti da questo tipo di contenuti, nel rispetto del diritto alla libertà di espressione.

 

Gli esperti sottolineano l’efficacia del programma. Fra le sue più importanti realizzazioni vanno ricordate l’istituzione di una rete europea di 21 hotline nazionali attraverso le quali gli utilizzatori finali possono denunciare anonimamente la presenza di contenuti illeciti su Internet e la creazione di 23 nodi nazionali di sensibilizzazione per promuovere un uso sicuro di Internet, rivolti ai bambini, ai genitori e agli insegnanti. Secondo INHOPE (International Association of Internet Hotlines), nel 2005 le forze di polizia nazionali e internazionali hanno ricevuto 65 000 denunce che richiedevano ulteriori indagini ed interventi.

 

Per consolidare questi buoni risultati, il programma comunitario “Safer Internet plus” (2005-2008) promuove la combinazione delle hotline con i nodi di sensibilizzazione. A partire dal 2007 verranno finanziati progetti pilota destinati ad incoraggiare la cooperazione tra le hotline e le forze di polizia. Occorre un più forte sostegno da parte degli Stati membri per pubblicizzare le hotline fra gli utilizzatori finali e per promuovere una migliore cooperazione tra le hotline e le altre parti interessate, in particolare le forze di polizia e i fornitori di servizi Internet.

La “European Schoolnet Partnership“, un consorzio del settore pubblico finanziato da 26 ministeri dell’educazione che coordina la rete INSAFE, faciliterà il dialogo con le amministrazioni nazionali nonché tra gli insegnanti e i nodi di sensibilizzazione.

Le reazioni dei bambini sono essenziali per individuare i problemi e preparare soluzioni appropriate. EUkids online, un nuovo progetto finanziato dall’UE, permetterà di conoscere meglio il comportamento dei bambini su Internet e la percezione che essi attualmente hanno dei rischi connessi. Per pubblicizzare maggiormente gli strumenti di filtraggio, in particolare tra i genitori e nelle scuole, la Commissione sta inoltre finanziando una valutazione dei software e dei servizi di filtraggio attualmente disponibili (SipBench). I primi risultati sono attesi nel mese di dicembre.

 

Comunicazione sull’attuazione del programma comunitario pluriennale per promuovere l’uso sicuro di Internet e delle nuove tecnologie online (Safer Internet plus)

 

Comunicazione sulla valutazione finale del piano pluriennale d’azione per promuovere un uso sicuro di Internet per il periodo 2003-2004

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia