HD: da Panasonic i primi recorder Blu-ray in grado di riprodurre dischi BD-Video

di |

Mondo


Blu-ray Disc

Panasonic, il marchio con cui è nota Matsushita, ha presentato i primi recorder Blu-ray Disc (BD) al mondo in grado di riprodurre dischi BD-Video. Blu-ray DIGA DMR-BW200 e DMR-BR100 possono registrare immagini in alta definizione su dischi riscrivibili BD-RE, oppure riversarle dal disco fisso integrato (HDD) ai dischi BD a una velocità di 4x senza compromettere la qualità del video o dell’audio. Dotati di caratteristiche innovative, i nuovi recorder BD saranno disponibili in Giappone a partire dal prossimo 15 novembre.

 

Shigenobu Hirahara, Associate Director della divisione Corporate Marketing per il brand Panasonic in Giappone, ha dichiarato: “Panasonic, leader nella tecnologia all’avanguardia Blu-ray disc, è orgogliosa di presentare questi due modelli. Con lo sviluppo delle trasmissioni in digitale e il crescente successo dei televisori widescreen a schermo piatto, si è sviluppato nel pubblico consumer il desiderio di poter registrare e riprodurre immagini ad alta definizione”.

 

Combinati con i televisori Panasonic VIERA e con altri prodotti home theater, i nuovi recorder DIGA regaleranno agli utenti un’esperienza di home entertainment straordinaria, con immagini HD 1080p e suoni dinamici 7.1 canali”.

 

I nuovi modelli supportano dischi BD (BD-RE e BD-R) single-layer da 25 GB e dual-layer da 50 GB. Gli utenti possono registrare fino a 6 ore di programmi in alta definizione su dischi BD da 50 GB. (Trasmissioni in digitale terrestre – 17 Mbps)

In più, DMR-BW200 e DMR-BR100 dispongono di dischi fissi integrati (HDD) di enorme capacità: rispettivamente da 500 e 200 GB.

 

DMR-BW200 è dotato complessivamente di 7 sintonizzatori, che comprendono due sintonizzatori ciascuno per il digitale terrestre, il satellitare BS e il 110-degree CS, e uno per la TV analogica. In questo modo gli utenti possono registrare contemporaneamente due programmi in digitale sul disco fisso, oppure possono registrare un programma sull’hard disk mentre ne registrano un altro su un disco BD-RE.

 

Grazie alle tecnologie di elaborazione Panasonic, DMR-BW200 e DMR-BR100 possono registrare e riprodurre immagini di elevata qualità. I nuovi processori d’immagine DIGA includono l’HD Optimizer, un esclusivo sistema proprietario Panasonic che rileva e sopprime automaticamente il rumore delle trasmissioni digitali. I processori incorporano inoltre un convertitore video in grado di registrare immagini ricche di dettagli anche quando vengono convertite dallo standard HD a quello SD (con definizione inferiore) per immagazzinarle su dischi DVD. Viceversa, questo discorso vale anche quando il recorder DIGA viene connesso a un televisore tramite cavo HDMI: il convertitore video può convertire i contenuti dallo standard SD a quello HD per riprodurre le immagini ad alta risoluzione.

 

I nuovi recorder BD sono un’esemplificazione degli sforzi di Panasonic per rendere i prodotti high-tech facili da usare. I due modelli sono dotati, ad esempio, della funzione Playback Navigation che ordina automaticamente nelle cartelle appropriate i programmi registrati usando la funzione di programmazione settimanale o quotidiana della registrazione. Questi modelli possono inoltre essere gestiti con la massima semplicità mediante il telecomando unico VIERA Link: quando vengono utilizzati assieme ad altri componenti di un home theater, compatibili con VIERA Link, consentono agli utenti di controllare con un solo telecomando il televisore, il sintoamplificatore e il recoder stesso. 

 

In più, DMR-BW200 supporta i.LINK, che permette agli utenti di copiare i video in alta definizione D-VHS sull’hard disk integrato. (Video registrati prima del marzo 2004 quando CPRM – Content Protection for Recordable Media – non era stato ancora introdotto)

Gli utenti possono così crearsi una videoteca di filmati ad alta definizione trasferendoli dal disco fisso ai dischi BD. I due modelli sono inoltre dotati di uno slot SD Memory Card per comunicare con gli altri prodotti compatibili con le card SD.

 

Tutte queste caratteristiche innovative sono racchiuse in un corpo di dimensioni ridotte (LxAxP: 430 x 85 x  330 mm).

(DMR-BR100. Le misure di DMR-BW200 sono: -LxAxP- 430  x 85 x 332 mm )

L’altezza di appena 85 mm è la più contenuta tra i prodotti attualmente disponibili in questo segmento e il design compatto e sottile si adatta perfettamente ai televisori a schermo piatto.

 

DMR-BW200 e DMR-BR100 sono compatibili con un’ampia gamma di supporti per la registrazione, che comprendono: HDD, BD-RE, BD-R, DVD-RAM, DVD-R, DVD-R DL e DVD-RW.

Numerosi anche i supporti compatibili per la riproduzione: HDD, BD-RE, BD-R, DVD-RAM, DVD-R, +R, DVD-R DL, +R DL, DVD-RW, +RW, DVD-Video,

BD-Video, CD musicali, CD-R e CD-RW.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia