Telecom Italia: ordini per oltre 1 milione di terminali HSDPA mentre parte ‘Super sms’, l’IM sul cellulare

di |

Italia


HSDPA

Telecom Italia è la prima compagnia telefonica al mondo a lanciare il Super SMS, il servizio di “instant messaging” integrato sui telefonini e sul PC. Questo è quanto ha annunciato l’azienda in occasione della Convention con la propria rete di rivenditori svoltasi a Parigi, dove sono state presentate anche le offerte commerciali dei prossimi mesi e i nuovi telefonini.

 

Al termine dell’incontro – comunica la società – sono stati raccolti ordini per oltre 3 milioni di terminali, di cui più di 1 milione innovativi Umts/Hi-Speed, il nome commerciale dell’HSDPA del gruppo. Si tratta di un risultato da “record” anche rispetto alle precedenti edizioni: in particolare nelle ultime due (ottobre 2005 e maggio 2006) gli ordini registrati erano stati pari rispettivamente a 2,2 milioni e 2,5 milioni di apparati.

La quota del gruppo sul mercato nazionale dei telefonini venduti direttamente dagli operatori si attesta a circa il 60%, mentre le linee mobili attive a giugno 2006 erano 30,4 milioni. 

 

Il Super SMS – una novità mondiale assoluta di Telecom Italia – partirà a novembre e avrà il nome commerciale di “Alice Messenger“: funzionerà esattamente come i programmi dei computer di rete fissa che consentono lo scambio di messaggi in contemporanea. Come per i PC, infatti, sullo schermo dei telefonini un avviso indicherà che una persona presente nella lista dei propri contatti è collegata e sarà quindi possibile scrivere e rispondere in linea in tempo reale, eliminando i tempi di attesa di invio e ricezione della posta elettronica.

 

Il servizio sarà disponibile sul computer per tutti i clienti titolari di un account di posta elettronica Alice mail e sui telefonini Tim. Il Super SMS sarà offerto gratuitamente fino alla fine dell’anno.

 

Per contribuire alla massiccia diffusione di questo nuovo servizio, Tim presenterà a partire da novembre un’ampia  gamma di nuovi telefonini già dotati del software che abilita “Alice Messenger”. Tali telefoni sono in grado di segnalare automaticamente i contatti in linea sul display del cellulare e di scrivere messaggi in tempo reale. Tra questi il Nokia 5300, il Nokia 6151 ed i Sony Ericsson 2610i e W300i. Anche i telefonini già presenti sul mercato potranno essere configurati con “Alice Messenger”, attraverso SMS gratuiti, che Tim invierà direttamente sui cellulari dei clienti che vorranno attivare il servizio. Il software consente lo scambio di messaggi solo alle persone che si sono registrate su una lista di contatti, tutelando la riservatezza delle comunicazioni.

 

Alice Messenger è frutto dell’impegno preso da Tim nella GSM Association – l’organizzazione che riunisce tutti gli operatori mobili per sviluppare i servizi di “instant messaging”, sia sulla rete fissa sia sui cellulari.

 

In linea con gli obbiettivi strategici e tecnologici annunciati da Telecom Italia, la società ha inoltre comunicato che a partire da novembre, verrà lanciata sul mercato una nuova generazione di telefonini e di PC Card, i primi in grado di raggiungere i 3,6 Mega di collegamento al web con il nome di “TIM UMTS HI-Speed”.

Questi terminali possono raggiungere una velocità ormai paragonabile alla rete fissa: subito disponibili il Motorola V3xx, il Brionvega N7100, che è anche DVB-H e la Pc Card Onda M1 HS che si aggiungono ai tre modelli Hi-Speed ad 1,8 mega, il Samsung SGH-P930, il Samsung Ultra 12.9 Z630 e il Samsung 11.8 Z620. 

 

Tutte le linee Tim, sia private che aziendali, saranno automaticamente abilitate alla maggior velocità, senza alcuna necessità di sostituire le carte telefoniche già in possesso dei clienti.

 

L’UMTS HI-Speed – che abilita l’accesso a contenuti multimediali come film, musica e sport – è stato lanciato a maggio del 2006 nelle principali città italiane, la rete si sta oggi estendendo con il potenziamento delle antenne UMTS, con l’obbiettivo di coprire entro la fine dell’anno il 48% della popolazione (a.t.). 

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia