Costituito l’HD Forum Italia. Obiettivo, promuovere lo sviluppo dell’Alta Definizione e contribuire alla standardizzazione

di Raffaella Natale |

Condivisione di esperienze, per l’adozione di norme tecniche nell’interesse di tutti e per la promozione di iniziative di sviluppo.

Italia


HD Forum

L’alta definizione è sempre più una realtà tangibile anche nel nostro Paese. Ne è una prova la costituzione dell’Associazione HD Forum Italia con lo scopo di promuovere, sostenere, presentare e diffondere l’uso di contenuti audiovisivi e multimediali e di prodotti e tecnologie ad Alta Definizione (HD).

 

L’HDTV (High Definition Television) si è affermata con successo negli Stati Uniti e in Giappone e recentemente ha preso piede anche in Australia. 

Se il trend di crescita mostra chiaramente che USA e Giappone sono i driver della crescita, seguiti da Canada, Corea e Cina, anche l’Europa, che occupa soltanto la 3a posizione, sta recuperando, grazie all’inversione di tendenza del mercato dei display nel 2004 che inizia a crescere. A fine 2005, erano stati venduti in Italia un milione di flat panel.

Francia, Germania e Gran Bretagna hanno deciso di far partire la tecnologia in parallelo con lo switch-over che porterà allo spegnimento del segnale analogico a vantaggio della trasmissione radioTv in digitale terrestre.

A partire dal 2007 le trasmissioni televisive in Giappone saranno tutte in HD, mentre dal 2010 anche tutta la produzione BBC sarà in alta definizione.

 

In Italia, negli ultimi tempi, si sta registrando un forte interesse per l’HD. Sky Italia ha già lanciato 4 canali i HD e proprio ieri Fastweb ha presentato il decoder unico multipiattaforma, in grado di ricevere il segnate dell’alta definizione e quello del digitale terrestre. E tra un po’ anche Telecom Italia partirà con un test. La domanda cresce, così come i servizi e le offerte.

Questo evidenzia la necessità di un coordinamento delle attività in campo nazionale, di una collaborazione pre-competitiva fra tutti i competitor, al fine di individuare le migliori strategie di introduzione dell’HDTV.

Da qui l’esigenza di costituire l’HD Forum Italia. Associati fondatori sono Eutelsat, Fastweb, Fondazione Ugo Bordoni, IDS Multimedia, Sony, STMicroeletronics e Telsey. Mediaset e Sky Italia stanno completando l’iter per entrare come associati fondatori. Rai e Telecom Italia hanno espresso il loro interesse ad aderire all’iniziativa.

 

La strategia operativa sarà quella di un’utile messa in comune di esperienze sul campo, per l’adozione di norme tecniche nell’interesse di tutti e per la promozione di iniziative di sviluppo. L’Associazione intende anche dare un contributo importante alla standardizzazione e all’affermazione dell’HD in  Europa, coordinandosi con omologhe associazioni di altri Paesi europei e con lo European HD Forum.

 

Fin dal 2005, HD Forum Italia aveva operato, con il coordinamento della Fondazione Ugo Bordoni , come gruppo di lavoro informale dei principali operatori del mercato televisivo e audiovisivo italiano: produttori, fornitori e aggregatori di contenuti, broadcaster, operatori di rete, costruttori e distributori di apparati.  La costituzione in associazione avviene ad un anno dal debutto del suddetto gruppo a SAT Expo 2005 e alla vigilia di SAT Expo 2006. La manifestazione che si terrà a Vicenza nei prossimi giorni segnerà la prima uscita formale dell’HD Forum, con la “HD European Conference” che si terrà venerdì 29 settembre, ore 14.30, nella sede congressuale di SAT Expo.

 

Per avviare la piena operatività del Forum e preparare l’ingresso di altri associati di primaria rilevanza nella filiera dell’audiovisivo, il primo mandato di presidenza della neonata associazione è stato assegnato alla Fondazione Ugo Bordoni , nella persona di Sebastiano Trigila, che aveva finora assicurato il coordinamento del suddetto gruppo di lavoro.  

 

Per quanto attiene alla mission, va sottolineato che l’associazione HD Forum Italia dovrà innanzitutto promuovere, sostenere, presentare e diffondere l’uso di contenuti audiovisivi e multimediali, prodotti e tecnologie ad alta definizione, fornendone appropriata informazione.

Il compito sarà anche quello di comunicare a istituzioni pubbliche e decisori strategici il ruolo chiave della produzione HD per la competitività nel mercato globale dei contenuti audiovisivi; la compatibilità tecnologica con le altre piattaforme.

Dovrà anche informare i cittadini su quali apparati sono realmente idonei per la ricezione HD, cercando di evitare il proliferare di soluzioni incompatibili.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia