Con il satellite Atlantic Bird 4, Eutelsat inaugura la nuova flotta per i servizi video a 7 gradi Ovest

di |

Berretta: 'Siamo attrezzati per offrire una nuova risorsa satellitare di prima qualità che può sostenere la continua espansione dei nostri clienti nei dinamici mercati della trasmissione digitale'

Mondo


Giuliano Berretta - presidente Eutelsat

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) annuncia che il suo satellite Atlantic Bird 4 ha iniziato le sue operazioni commerciali dalla posizione a 7 gradi ovest.
Operativo dal 1998 come Hot Bird 4 nel neighbourhood Hot Bird di proprietà Eutelsat, il satellite rinominato Atlantic Bird 4 ha avuto il via libera per iniziare la sua missione a 7 gradi ovest con il trasferimento delle emittenti sul satellite Hot Bird 7, avvenuto il 22 aprile 2006.

   

Progettato per fornire servizi di trasmissione, il cono di trasmissione ad elevata potenza del satellite è stato ottimizzato in particolar modo per il Medio Oriente e il Nord-Africa, permettendo la ricezione di servizi digitali Direct-to-Home (DTH) con piccole antenne installate nelle case da 7 gradi Ovest.

     

Commentando l’entrata in servizio dell’Atlantic Bird 4, Giuliano Berretta, CEO di Eutelsat ha dichiarato: “L’inaugurazione da parte di Eutelsat di una nuova flotta video a 7 gradi ovest, per il Nord-Africa, il Medio Oriente e gli stati del Golfo, sottolinea l’obiettivo di consolidamento della nostra storica presenza in queste regioni.  Come dieci anni fa abbiamo intrapreso la costruzione della flotta HOT BIRD e EUROBIRD 1, oggi siamo attrezzati per offrire una nuova risorsa satellitare di prima qualità che può sostenere la continua espansione dei nostri clienti nei dinamici mercati della trasmissione digitale”. 

  

L’entrata in servizio commerciale dell’Atlantic Bird 4 dà l’impulso al contratto annunciato a settembre 2005 con Nilesat, l’operatore satellitare egiziano, per il noleggio di capacità. La capacità di Nilesat sull’Atlantic Bird 4 permetterà all’emittente di incrementare il proprio sviluppo nei dinamici mercati del Medio Oriente e del Nord-Africa e andrà a complementare gli oltre 300 canali televisivi che già trasmette attraverso i satelliti Nilesat 101 e 102, anch’essi posizionati a 7 gradi ovest.  I primi 18 canali hanno già iniziato le trasmissioni dall’Atlantic Bird 4.

    

E’ anche imminente l’attivazione della capacità noleggiata da Noorsat, il provider di capacità e servizi video con base nel Bahrein, per la trasmissione televisiva. 

   

Il Gruppo Eutelsat, operatore satellitare leader nel mercato, ha oggi una capacità commercializzata su 23 satelliti che forniscono copertura a tutta l’Europa, oltre che al Medio Oriente, all’Africa, all’India e a molte parti dell’Asia e delle Americhe. I suoi satelliti vengono utilizzati per trasmettere quasi 1.800 canali televisivi e 900 stazioni radio, che raggiungono più di 120 milioni di case via cavo e via satellite.