IBM si conferma leader del mercato storage. Analisi IDC

di |

Mondo


IBM

Con una crescita dei ricavi globali pari al 47% nel quarto trimestre e al 24% nell’intero 2005, IBM si conferma uno dei più importanti fornitori di dischi esterni, superando competitor storici come EMC e HP.
Secondo i dati dello studio IDC, Worldwide Quarterly Disk Storage Systems Tracker Q4 2005, IBM risulta anche l’unica tra i player leader ad aumentare la propria quota di ricavi annui, registrando la maggiore crescita anche nel quarto trimestre.

Più in dettaglio, nel mercato storage IBM ha realizzato una forte crescita nei ricavi in tutti i paesi durante il quarto trimestre 2005, con un aumento di oltre il 40% in America del Nord, Europa occidentale e Asia-Pacifico. Inoltre, ha registrato un incremento superiore al 40% negli Stati Uniti, così come a livello mondiale ha mostrato una crescita dei ricavi per tutte le fasce di prezzo. Ciò comprende un aumento del 94%, dal quarto trimestre del 2004 al quarto trimestre del 2005, nelle fasce di prezzo più alte che si riferiscono ai sistemi di storage enterprise-class.

“Si sta verificando un grande cambiamento nell’industria storage che spinge sempre più i clienti ad adottare la tecnologia IBM per far fronte alle esigenze di archiviazione” ha dichiarato Andy Monshaw, general manager di IBM Storage. “Uno dei nostri punti di forza è la fiducia nei sistemi aperti che liberano i clienti dall’obbligo di acquistare da un singolo venditore. I Virtualization Engine di IBM, compreso il SAN Volume Controller, sono pensati proprio per consentire ai clienti di scegliere liberamente e costruire ambienti open”.

I dati IDC, quindi, giungono a conferma dell’ottima performance di IBM nel segmento storage, che proprio in questi giorni ha annunciato il superamento della soglia dei 2mila clienti che hanno scelto di virtualizzare con IBM. E questo, a pochi giorni dall’atteso IBM System Storage Forum (Roma, 23 maggio 2006) per discutere sul futuro dello storage e presentare le soluzioni IBM per semplificare l’infrastruttura IT e ridurne i costi di gestione, ottimizzare la gestione delle informazioni aziendali e garantire la continuità del business.

“Nessun altro fornitore è in grado di stare alla pari con IBM nella virtualizzazione o in soluzioni all’avanguardia che semplificano le infrastrutture” ha affermato Kristie Bell, vicepresidente di IBM System Storage. Il software di virtualizzazione di IBM sta fornendo ai clienti una riduzione nel costo totale di licenza, un miglior utilizzo, un miglioramento nella disponibilità e nella flessibilità delle applicazioni.”

Con la riconfigurazione della infrastruttura storage, grazie alla tecnologia IBM, è possibile creare un ambiente flessibile, migliorare le performance e ridurre il downtime delle applicazioni per il traffico dati, che possono così migrare con maggiore semplicità entro l’infrastruttura stessa. Inoltre, altri importanti vantaggi sono la maggiore disponibilità e l’aumento delle prestazioni delle applicazioni, così come l’aumento della produttività dei propri amministratori storage e la gestione eterogenea delle apparecchiature.

Tecnologia storage per le grandi aziende, quindi, ma IBM non trascura neppure le Pmi, alle quali si richiede oggi di gestire dati ad un livello che in passato era riservato solo alle organizzazioni maggiori. In particolare questa è un’esigenza cruciale per le società Internet che forniscono video streaming o società mediche che devono archiviare documenti ed immagini.
Il nuovissimo System Storage DS4700 Express è stato quindi concepito per coadiuvare tali società a ridurre i costi, in quanto è in grado di svolgere una mole di lavoro maggiore con una minore infrastruttura di storage: questo grazie ad un più veloce accesso ai dati, più rapidi backup, nonché più veloci ripristino, copying e mirroring dei dati.

Il nuovo sistema storage a disco ad elevate prestazioni utilizza la tecnologia a 4 Gbps sia per le connessioni verso i server applicativi che per le interconnessioni interne al sistema stesso. Disegnato specificatamente per le piccole e medie imprese, il DS4700 rappresenta la soluzione ideale per quei clienti che hanno bisogno di accedere velocemente alle informazioni essenziali della società a costi contenuti ed espande la serie dei sistemi ad alte prestazioni a 4Gbps affiancandosi ai sistemi DS4800 annunciati lo scorso anno.