TDT: il 92% dei francesi raggiunti dal segnale entro il 2011. In crescita anche Web Tv e HDTV. Studio NPA Conseil  

di Raffaella Natale |

Francia


TDT

Entro la fine del 2011, il 92% dei francesi riceveranno la Tv digitale terrestre (TDT). E’ quanto emerge dal terzo Studio semestrale dell’agenzia specializzata NPA Conseil, che ha approfondito l’analisi del mercato televisivo francese.

Secondo i ricercatori, 24 milioni di case saranno coperte dal segnale entro il 2011, si tratta di una crescita di più del 250% rispetto ai 6,4 milioni recensiti alla fine del 2005.

 

La data dello switch-off è stata fissata al 2012, quando avverrà il definitivo spegnimento del segnale analogico per passare alla nuova tecnologia di trasmissione radiotelevisiva. Il passaggio potrebbe avvenire anche per il 2010, se il governo decidesse di sovvenzionare le infrastrutture necessarie per assicurare la copertura digitale del territorio francese.

 

Lo Studio NPA Conseil sottolinea che la TDT dovrebbe essere la prima rete di televisione digitale in Francia alla fine del 2008 e rappresentare più di 15 milioni di famiglie per la fine del 2011.

 

Quasi 2 milioni di case dovrebbero ricevere la Tv via Adsl sempre per la fine del 2011, mentre quelle con abbonamento al cavo dovrebbero essere 2,1 milioni. Per quell’anno anche il satellite dovrebbe arrivare a più di 4,5 milioni di case e quasi 10 milioni di televisori ad alta definizione (High Definition – HD) dovrebbero essere entrati nelle case dei francesi.

 

Per i ricercatori di NPA Conseil, questa previsione trova conferma nel successo dello sviluppo della TDT, nel lancio della Tv digitale a pagamento e nella conferma, da parte del presidente Jacques Chirac, di un passaggio al digitale entro il 2010.

Tiene anche conto della prevista fusione tra le due piattaforme leader della Tv digitale pay e dell’arrivo della HDTV in Francia nel corso del primo trimestre di quest’anno.  

 

NPA Conseil rileva anche gli sforzi di consolidamento delle offerte di canali, consentiti dalle nuove società del cavo. Infine la Ricerca evidenzia la moltiplicazione e l’innovazione delle offerte di Tv via Adsl, con la commercializzazione di servizi on demand.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia