TDT: le vendite di decoder superano le previsioni, mentre ci si prepara all’arrivo della HDTV

di Raffaella Natale |

Francia


TDT in Francia

Grande entusiasmo dei francesi per la Televisione digitale terrestre (TDT) e i 18 canali in chiaro che al momento vengono trasmessi. Michael Mathieu, analista di GfK, ha rivelato che a fine dicembre erano stati venduti 1,1 milioni di decoder, superando le previsioni che parlavano di 800 mila dispositivi installati. In totale, oggi sono 1,3 milioni le case in grado di ricevere la televisione con la nuova tecnologia di trasmissione.

In particolare sono tre le possibilità per captare il segnale della TDT : decoder, televisore con dispositivo integrato o un micro-computer munito dell’apposita card.

A fine novembre, erano stati rilevati 55.000 televisori e 110.000 card per Pc. Un mese dopo, grazie agli acquisti di Natale, “circa 75.000 decoder sono stati integrati nelle tre famiglie di televisori: schermi a tubo catodico di grande misura, schermi piatti LCD e plasma”, ha precisato Marie Legrand, analista di GfK.

 

Nel 2006, GfK prevede che saranno collegate al digitale terrestre altre 1,5 milioni di famiglie. Questo rapido sviluppo si spiega grazie a due fattori: le vendite beneficeranno di 3 mesi in più rispetto allo scorso anno, visto che la TDT è stata lanciata il 31 marzo; e poi sarà anche maggiore la copertura del territorio. Michael Mathieu ricorda che “A fine 2006, due famiglie su tre potranno ricevere la TDT, contro una su due del 2005, visto che si prevede di estendere ulteriormente la copertura“.

 

Il vero decollo dovrebbe tuttavia registrarsi quando il governo deciderà di spegnere il segnale analogico per passare definitivamente al digitale terrestre.   

L’anno della svolta dovrebbe essere il 2010, come in gran parte d’Europa. Anche la Gran Bretagna farà lo switch-off per il 2010. in Italia, quest’anno sarà la volta della Sardegna e della Val d’Aosta che saranno le prime regioni a diventare all digital. Pure diversi Lander tedeschi sono pronti a questo fatidico passaggio.

 

In Francia ancora il 60% delle famiglie non riceve che sei canali analogici. L’audience per i nuovi canali della TDT non è ancora molto precisa. Per la metà del 2006, Médiamétrie conta di affinare le stime.

 

E mentre ormai siamo prossimi all’avvento del digitale terrestre e di tutti quei cambiamenti che la nuova tecnologia porterà con sé, tutti si preparano a un’altra grande rivoluzione quella della Tv ad alta definizione (High Definition Tv – HDTV) che in Francia per il 2006 sarà disponibile per gli abbonati di CanalSat e TPS.

Ma sarà molto difficile raggiungere grandi risultati di vendite per i televisori HD, ha affermato Marie Legrand. Gli utenti non hanno, infatti, ancora grande interesse per questa nuova tecnologia, ma molto presto si cominceranno a registrare i primi risultati.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia