Consumer Electronics: è boom per l’Europa. Lamborghini (EITO), ‘Italia al primo posto della top 5’ 

di Raffaella Natale |

Europa


Bruno Lamborghini

I nuovi dispostivi multimediali, basati sulle tecnologie digitali, stanno guidando la rapida crescita del mercato audiovisivo dell’Europa occidentale.

Secondo l’European Information Technology Observatory (EITO) il valore di questo mercato quest’anno sta crescendo del 9,2% a 54,2 miliardi di euro.

Per Bruno Lamborghini, presidente EITO e membro dell’Advisory Board di key4biz, questi dispositivi stanno contribuendo a migliorare sostanzialmente il rapporto tra l’utente e la tecnologia, “la maggiore capacità di storage e la migliore qualità dell’immagine e del suono sono argomenti convincenti” per l’acquisto di Tv a schermo piatto, lettori Mp3 e console. Il mercato dei dispostivi multimediali, se continuerà con questo trend, registrerà una crescita a due cifre.

Per contro, il mercato dei prodotti analogici sta vivendo un effettivo declino. Le Tv a tubo catodico, i vecchi registratori o l’HI-FI non rappresentano ormai nemmeno un quarto del mercato totale.

 

Il più alto tasso di crescita è registrato dai lettori Mp3: con un più 98%, il mercato realizza un valore di 2,5 miliardi di euro nel 2005.

“Questi dispositivi sono ultracompatti e in grado di archiviare collezioni complete di CD“, spiega Lamborghini.

Per quanto riguarda il segmento Tv, questo è il primo anno che il mercato viene guidato dalle vendite dei televisori a schermo piatto.

L’EITO evidenzia che il mercato dell’Europa occidentale quest’anno sta crescendo del 51% per raggiungere un volume di 12,8 miliardi di euro.

Allo stesso tempo, il settore delle Tv a tubo catodico si sta contraendo del 29% a 6,1 miliardi di euro.

Quest’anno risulta molto alta anche la domanda di console per videogame (+26%), con un volume di mercato di 2,2 miliardi di euro.

 

La crescita della domanda è agevolata anche da un forte ribasso dei prezzi dei dispostivi digitali. “In tutti i segmenti, il valore del mercato sta aumentando meno rapidamente rispetto alle vendite al dettaglio“, sottolinea Lamborghini.

I redditi delle Tv a schermo piatto, per esempio, stanno aumentando del 51%, mentre le vendite al dettaglio in Europa occidentale stanno crescendo del 114% a 10 miliardi.

 

I produttori di lettori Mp3 dovrebbero vendere 23,6 milioni di unità nel 2005, registrando il 142% in più rispetto al 2004. Per le videocamere digitali, la forte concorrenza dei prezzi ha determinato una caduta del 7% a 2,1 miliardi di euro dei volumi di vendita. Allo stesso tempo le vendite al dettaglio stanno aumentando del 12% a 4,2 milioni di euro.  

Secondo l’EITO, l’Italia presenta il più alto tasso di crescita tra i 5 principali Paesi Ue nel mercato Consumer Electronics con più del 13,6% e un valore di mercato di 6 miliardi di euro nel 2005.

Una crescita a due cifre è prevista quest’anno anche per la Spagna (12%) e la Germania (11.4%), per raggiungere rispettivamente 5,5 e 12,1 miliardi euro. 

Più moderata la Gran Bretagna con un 9,1%. Ma l’entusiasmo dei britanni per le nuove tecnologie, fa in modo che questo Paese possa ancora vantare la più ampia fetta del mercato europeo Consumer Electronics. La Francia ha raggiunto il 6,6%, con un valore di mercato di 9,4 miliardi di euro.

 

Grafici e Tabelle EITO sul mercato Consumer Electronics