Nuovo sito per il Parlamento Ue. ‘457 milioni di cittadini, un solo indirizzo’

di |

Europa


Parlamento Ue - sito web

Il Parlamento europeo ha un nuovo sito Internet che contribuirà ad avvicinare ancora di più i cittadini alle Istituzioni dell’Unione europea, offrendo tutte le informazioni in ben venti lingue ufficiali. Lo slogan dell’iniziativa è ¿457 milioni di cittadini, un solo indirizzo¿.

Il nuovo sito sarà ufficialmente inaugurato oggi, 13 settembre, da Josep Borrell, presidente del Parlamento Ue, in occasione del dibattito sulla Società  dell’Informazione, che si tiene oggi e domani a Bruxelles.

 

¿Dato che rappresenta i cittadini d’Europa – ha spiegato Borrell – il Parlamento europeo ha il dovere di incoraggiare il loro interesse, mettendo a disposizione tutte le opinioni che vi vengono espresse. Il nuovo sito continua a rendere disponibile tutta la documentazione, ma punta anche a renderla accessibile nel senso di renderla anche comprensibile, accompagnando al meglio i visitatori nella loro ricerca di informazione¿.

 

Con quest¿opera di rinnovamento del sito Internet, il Parlamento Ue vuole sottolineare anche la grande importanza che nella società di oggi bisogna dare ai New Media, specie al Web, che diventa di giorno in giorno un canale privilegiato per raggiungere tutti, in modo molto veloce.

Non a caso, l’Europarlamento ha organizzato tre tavole rotonde per discutere di eGovernment, sviluppo di nuove comunità politiche grazie a Internet e ruolo dei blog nell’ambito delle comunicazioni multimediali.

 

Il nuovo portale mette a disposizione tutti i documenti relativi alle attività degli europarlamentari, dai testi studiati nelle varie commissioni, ai documenti adottati in sessione plenaria.

Gli utenti potranno anche trovare degli articoli redatti dai servizi stampa dell’Europarlamento sulle questioni d’attualità dell’Unione europea e assistere alle trasmissioni in diretta delle sessioni plenarie.

 

Il restyling del nuovo sito, al quale hanno lavorato per un anno i servizi dell’Europarlamento, è costato mento di 3 centesimi di euro per cittadino, circa 1,25 milioni di euro. Anche se in questa somma. Il PE non ha contabilizzato l’importante partecipazione dei propri servizi.

 

Il sito, che è stato aggiornato anche graficamente, si suddivide in cinque sezioni informative: Attualità, il Parlamento, i Vostri Deputati, Attività e il Parlamento Live.

La sezione dedicata all’Attualità è a due livelli di consultazione: il primo quello più immediato è per il grande pubblico e consente di avere accesso a informazioni facili e continuamente aggiornate su quanto sta avvenendo al Parlamento.

All’interno di questa sezione sono disponibili anche i comunicati stampa e le informazioni per utenti più specializzati, ai quali è indirizzata anche la sezione Attività, che mette a disposizione tutta la documentazione dell’attuale legislatura.

 

Le altre due sezioni riguardano il funzionamento e il ruolo del Parlamento e gli europarlamentari che lo compongono. Infine, sempre su questo sito Internet, è possibile seguire in diretta i lavori delle sessioni plenarie e col tempo molti altri appuntamenti come le sedute delle commissione parlamentari, audizione e conferenze stampa.

 

Raffaella Natale

 

 

© 2005 Key4biz.it