Super 3G: l¿OFDM guadagna nuovi consensi nella selva degli standard mobili

di |

Mondo


Telefonino Umts

La tecnologia OFDM sta emergendo come la pi&#249 valida evoluzione delle tecnologie mobili wireless, promettente alternativa anche ai sistemi WiMax Mobile.
Sebbene sia ancora incerta, infatti, la questione relativa alla standardizzazione e allo spettro da utilizzare, il crescente successo dellatecnologia ha dato vita a seri scossoni nel gi&#224 dinamico panorama dell”accesso a banda larga wireless.

La tecnologia OFDM (Orthogonal Frequency Division Multiplexing) &#232 un sistema di modulazione digitale che divide la banda di frequenza in numerosi sottocanali paralleli per prevenire qualsiasi tipo di interferenza, arrivando a supportare in media 1,5 Mbit/s di dati per utente, usando solo 1,25 MHz di spettro.

In parole povere, la tecnologia permette un miglior utilizzo dello spettro radio, con la possibilit&#224 di assegnare nuove gamme d”onda, di accedere a Internet tramite protocollo Ipv6 ed &#232 pi&#249 economica da realizzare rispetto alle tecnologie 3G.

Un operatore pu&#242 infatti coprire le spese relative a un abbonato con un investimento di 10 dollari, cio&#232 un decimo di quanto occorre per un abbonato al 3G.

Per queste ragioni, l¿OFDM &#232 stato adottato come interfaccia radio per le tecnologie 802.11g e 802.11a (ma non per l¿802.11b), per i sistemi della Tv digitale come il Digital Video Broadcast (DVB) e per i sistemi Fixed WiMax basati sullo standard 802.16-2004.

L¿adozione della tecnologia nei sistemi cellulari sta iniziando ad avere un impatto anchesul mercato delle infrastrutture mobili, mentre l¿industria sta spingendo verso una sua variante, l”OFDMA, utilizzata per il WiMax Mobile – attraverso le specifiche 802.16e – e implementata nelle infrastrutture della tecnologia coreana WiBro.

Molti fornitori di sistemi mobili al di fuori della sfera WiMax stanno scalpitando per i diritti della tecnologia: la dice lunga, ad esempio, la mossa di Qualcomm,che ha acquisito per 600 milioni di dollari la Flarion Technologies, proprioper accaparrarsi la sua tecnologia ¿FLASH-OFDM¿ (fast low-latency access with seamless hand-off).
Operazione considerata come la conferma che l¿egemonia di Qualcomm nel CDMA, di cui detiene i diritti eda cui derivano il grosso dei suoi introiti, sarebbe minacciata dai nuovi sistemi OFDMA.

In questo contesto, il vantaggio consiste nel fatto che, a differenza del WiMax mobile, reti a supporto della tecnologia di FLASH-OFDM esistono gi&#224, cos&#236 come Pc card e telefonini prototipo.

La tecnologia, inoltre, &#232 gi&#224 stata sperimentata da molti big della telefonia mobile – nel 2004 Siemens l”ha integrata nel suo portfolio – e opera molto bene nella banda450 MHZ, dove la propagazione indoor &#232 abbastanza forte.


L¿OFDMA, infine, dovrebbe essere adottato dal 3G Partnership Project (3GPP) attraverso il working group Long Term Evolution (3G LTE), meglio noto come ¿super 3G¿.

Nel frattempo, i pionieri dell¿OFDMA – come Adaptix – stanno iniziando a differenziarsi presentando nuovi sistemi come OFDMA/TDD che lavora assegnando sotto canali a utenti individuali in maniera dinamica.

Ci vorr&#224 comunque, ancora parecchio tempo perch&#233 succeda qualcosa di concreto, mentre l¿industria &#232 alle prese con una miriade di nuove, promettenti, tecnologie: tra queste l¿HSDPA (High Speed Downlink Packet Access), la nuova tecnologia a cavallo tra la terza e la quarta generazione che, grazie a semplici aggiornamenti degli attuali software, permetter&#224 velocit&#224 di download tre volte superiori a quelli attualmente garantiti dal 3G (velocit&#224 reale di trasmissione di 2/3 Mbps), il tutto a costi decisamente ridotti.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it