Informatica e università: il governo lancia l’iniziativa ‘Un c@ppuccino per un pc’

di |

Italia


Internet

Un c@ppuccino per un pc, ovvero l’operazione che il governo ha lanciato per promuovere la diffusione del computer tra gli studenti delle università italiane. Il piano partirà dal prossimo anno accademico.

Il Comitato dei Ministri per la Società dell’Informazione, presieduto da Lucio Stanca, ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, ha infatti approvato una iniziativa articolata, proposta d’intesa con Letizia Moratti, ministro per l’Istruzione, Università e Ricerca, che mira a favorire l’acquisto e diffondere così l’utilizzo del pc portatile tra gli studenti degli atenei per accedere, a condizioni agevolate ¿ il prezzo, appunto, di un cappuccino al giorno ¿ alla didattica e ai servizi amministrativi.

 

Dopo le precedenti iniziative che, con successo, hanno favorito l’acquisto di pc con agevolazioni governative da parte dei giovani di 16 anni, delle famiglie a basso reddito e dei dipendenti pubblici, l’iniziativa appena varata prevede la creazione di un fondo di garanzia di 2,5 milioni di euro per il 2005, per semplificare e facilitare l’accesso al credito bancario da parte degli universitari per acquistare un pc portatile dotato di connessione Internet anche Wi-Fi.

 

Inoltre agli studenti meritevoli, in regola con l’iscrizione e che usufruiscono di esenzione dalle tasse e dai contributi universitari, sarà concesso un bonus governativo di 200 euro a valere su uno specifico fondo di 10 milioni di euro. Si calcola che saranno tra i 100 e i 200 mila gli studenti che potranno beneficiare di questa opportunità.

Insomma, con l’operazione “Un c@ppuccino per un pc” in aggiunta al bonus governativo, gli universitari potranno usufruire di un prestito agevolato, garantito dallo Stato, che verrà rimborsato in media con un euro al giorno, ossia il prezzo di un cappuccino, in un arco di tempo che andrà da 18 a 24 mesi in relazione all’entità del prestito.

 

Non solo ma è pure previsto un cofinanziamento di 2,5 milioni di euro per il cablaggio delle aree studenti delle università mediante hot spot Wi-Fi, in grado di consentire un collegamento diretto per usufruire della didattica e dei servizi amministrativi online. Questa campagna coinvolgerà 77 atenei statali, in circa mille sedi, frequentate da circa un milione e mezzo di studenti.

 

Letizia Moratti ha spiegato che ¿Proseguono così le azioni per l’innovazione della didattica nelle università, potenziando le reti telematiche degli atenei italiani e consentendo agli studenti l’accesso a nuovi servizi, sia per quanto riguarda gli aspetti amministrativi che per quello che concerne la didattica a distanza (eLearning)¿.

Il ministro ha aggiunto che ¿la cultura informatica deve diffondersi sempre di più tra gli studenti universitari, anche perché le più recenti statistiche confermano che la percentuale di giovani laureati occupati aumenta considerevolmente al crescere delle competenze informatiche: dal 46% di chi, in questo settore, ha conoscenze modeste, al 62% di coloro che conoscono bene almeno 6 strumenti informatici¿.

 

Da parte sua Lucio Stanca ha affermato che ¿con questa nuova iniziativa intendiamo compiere un ulteriore passo in avanti nel processo di ammodernamento digitale del Paese, ma anche migliorare le procedure didattiche e i servizi amministrativi degli atenei, favorendo una più efficace interlocuzione tra università e studenti. La massiccia diffusione dei computer e l’alfabetizzazione informatica degli italiani“, ha concluso il Ministro, ¿sono inoltre la condizione indispensabile per assecondare l’ineludibile processo di modernizzazione del Paese, che in questi ultimi anni ha visto un indiscusso recupero di posizioni, ponendoci sopra la media europea“.

l’ iniziativa rientra nell’ambito della politica del governo per la ¿I¿ agli Italiani, ossia per promuovere l’alfabetizzazione informatica, che ha già raccolto ampi successi con le operazioni: 

  • Vola con Internet, riservata ai giovani sedicenni, per gli anni 2003 e 2004. Circa 100 mila giovani hanno sinora usufruito del bonus governativo di 175 euro, e di essi 20.000 hanno anche acquisito un titolo formativo sull’uso del computer, interamente a carico del programma;

  • Vai con Internet, per le famiglie con reddito inferiore ai 15.000 euro l’anno. In particolare hanno usufruito di un bonus di 200 euro per l’acquisto di un pc circa 150.000 famiglie, di cui 100.000 residenti in zone del Sud.

  • Pc ai docenti, grazie alla quale nel 2004 circa 37.000 docenti hanno sfruttato le condizioni agevolate per l’acquisto di un pc portatile.

  Per il 2005 sono previste le operazioni :

  • Vola con Internet per i sedicenni del 2005;

  • Vai con Internet, per un pc alle famiglie per il 2005 e 2006

  • Pc ai docenti per il 2005

  • Pc ai dipendenti pubblici, che prevede condizioni agevolate per l’acquisto di un pc

  • Pc a chi lavora riservato ai dipendenti di imprese private, per consentire loro di utilizzare le condizioni vantaggiose di acquisto da parte delle aziende. (r.n.)

Alcuni dati sull’innovazione tecnologica nella scuola e nell’università

 

 

© 2005 Key4biz.it