SAT Expo 2005. Denominatore comune: le telecomunicazioni e le tecnologie avanzate

di |

Italia


Paolo Dalla Chiara - presidente di SAT Expo

Presentato a Milano il SAT Expo 2005. Durante l”incontro sono state illustrate le tematiche portanti della manifestazione (29 settembre ¿ 1 ottobre, Vicenza) giunta alla XII edizione. Vetrina internazionale sulle pi&#249 avanzate tecnologie di comunicazione, dai servizi webcasting e streaming via satellite, ai progetti spaziali europei per il monitoraggio del traffico e per la prevenzione delle catastrofi ambientali, ai nuovi servizi interattivi e canali per la Tv Digitale Terrestre, l”appuntamento di settembre si presenta con un ricco ventaglio di proposte e con due importanti novit&#224: HD Expo Forum e Medmatic@.

Paolo Dalla Chiara, presidente di SAT Expo, ha dichiarato in apertura: ¿In dodici anni SAT Expo ha accompagnato lo sviluppo delle Telecomunicazioni in Italia e anche a livello internazionale, seguendo di pari passo le trasformazioni della societ&#224, legate a nuovi scenari produttivi e culturali¿.

Cos&#236 ha esordito il padrone di casa dell¿importante mostra convegno vicentina, in occasione del Forum di presentazione, di fronte ad un¿attenta platea di pi&#249 di 150 spettatori tra esperti e aziende di settore, stampa specialistica e istituzioni.

Le applicazioni delle TLC sono numerose e riguardano non solo il mondo della trasmissione, ma anche quello dei contenuti e della loro produzione.

¿Non a caso ¿ ha sottolineato Valentino Ziche, presidente dell”Ente Fiera di Vicenza ¿ SAT Expo &#232, tra le Fiere dell”Innovazione dell”ente vicentino, un fiore all”occhiello, proprio per la sua peculiarit&#224 di fiera-laboratorio, in cui le tecnologie, anche le pi&#249 sofisticate, trovano un¿appropriata visibilit&#224 applicativa e funzionale al mondo della PMI, della PA e a quello del consumer¿.

La complessit&#224 delle TLC e delle proposte di un settore in continua trasformazione troveranno a SAT Expo rappresentazione in tutti i loro aspetti, dai satelliti, alla banda larga, alla Tv Digitale, ai progetti spaziali europei, alle pi&#249 recenti declinazioni delle TLC, vera e propria avanguardia dello sviluppo: l”Alta Definizione e la Telemedicina.

L”HDTV (High Definition Tv – HDTV) avr&#224 un palcoscenico particolare nell”HD Expo Forum, organizzato in collaborazione con l”HD Council, ¿un¿area che coinvolger&#224 ¿ come ha affermato Alberto Simonetti di HD Council ¿ tutta la filiera coinvolta nell”HDTV, dalla produzione alla trasmissione¿, mentre la Telemedicina, avr&#224 una vetrina a s&#233 nell”area di Medmatic@, ¿un”occasione importante ¿ come sottolineato da Giampaolo Stopazzolo, presidente di Medmatic@ per verificare come l”Informatica medica e la Information and Communication Technology possano favorire l”utilizzo delle tecnologie al servizio del cittadino“.

Ma a SAT Expo 2005 si annunciano altre novit&#224 come le applicazioni TLC via satellite progettate per i Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 fornite da Eutelsat e dalla sua controllata italiana Skylogic Italia, come illustrate dal direttore esecutivo Robert Feierbach, che &#232 intervenuto sulla banda larga e delle possibilit&#224 che offre per le Telecomunicazioni, ma anche il Teleporto torinese nel superamento del Digital Divide. Feierbach ha anche sottolineato un case study – satellite Wi-Fi – che ha coinvolto il CSI Piemonte.

Spazio anche per le soluzioni di avanguardia come Internet By Train, progetto sostenuto dall”ESA (Euroepan Space Agency) e gi&#224 in fase di sperimentazione in Italia e sulla tratta Parigi-Amsterdam, che potr&#224 dare al servizio ferroviario – come sottolineato dallo stesso Francesco Feliciani, responsabile dell¿Area Applicazioni del Dipartimento Telecomunicazioni dell”ESA ¿ un valore aggiunto che manca al trasporto aereo.

Non mancher&#224 il momento di riflessione sulla Tv Digitale Terrestre, visto che sin dall¿inizio SAT Expo ha seguito con attenzione lo sviluppo e l”evoluzione del mezzo televisivo ¿ come ribadito da Andrea Ambrogetti, presidente di DGTVi. E proprio sul tema un evento da seguire in Fiera sar&#224 la consueta Conferenza Nazionale sulla Televisione Digitale Terrestre organizzata dalla Fondazione Ugo Bordoni di Roma, che questo settembre 2005 giunger&#224 alla sua terza edizione.

E di satellite e televisione si parler&#224 anche per la presenza di Sky. ¿Il satellite ¿ ha ribadito Marcello Berengo Gardin, responsabile ufficio stampa di Sky Italia ¿ offre spazio ad un¿ampia pluralit&#224 di voci da difendere e coltivare e nel prossimo futuro vedr&#224 sicuramente nuovi e sorprendenti sviluppi“.

SAT Expo offrir&#224, dunque, la possibilit&#224 di verificare come un largo ventaglio di applicazioni, fino ad oggi considerate in fase di rodaggio e di sperimentazione, siano ormai mature e in grado di aprire il cammino a nuovi scenari che influenzeranno sempre pi&#249 la societ&#224 nel suo insieme.

L”edizione 2005 si svilupper&#224 su un”area di oltre 30.000 mq con una previsione di circa 12.000 visitatori tra tecnici e installatori specializzati, grossisti, rivenditori e distributori di materiale elettrico e elettronica di consumo, system integrator, progettisti, programmatori e sviluppatori, executive & corporate management, IT management delle imprese e della PA, broadcaster nazionali ed europei, emittenti Tv e radio locali, e con una proiezione ancora pi&#249 internazionale per la presenza di rappresentanti politici ed economici dei Paesi dell”area balcanica, fortemente interessati allo sviluppo delle TLC.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

SAT Expo 2005: venerd&#236 a Milano Forum di presentazione per introdurre i grandi temi dell¿innovazione tecnologica

SAT Expo 2005: il 15 luglio la presentazione della XII edizione. Focus su Alta Definizione e Telemedicina


© 2005 Key4biz.it