Tim: perfezionata la cessione di Tim Hellas a TPG e Apax Partners

di |

Italia


Tim Hellas

Tim International (controllata al 100% da Tim), ha firmato oggi l”accordo definitivo per la vendita dell”intera sua partecipazione detenuta in Tim Hellas (pari all”80,87%) ai fondi gestiti da Apax Partners e Texas Pacific Group (TPG).

Il closing dell”operazione, gi&#224 comunicata al mercato il 4 aprile 2005, ha avuto luogo ad Atene successivamente all”ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle competenti Autorit&#224 greche e dell”Unione Europea.

Il prezzo della cessione e” 1.114 milioni di euro, che corrisponde ad un enterprise value di 1.600 milioni di euro per il 100% di TIM Hellas ed &#232 equivalente a circa 16,43 euro per azione.

La transazione ha determinato una plusvalenza di circa 429 milioni di euro nel bilancio consolidato del Gruppo Tim.

Apax Partners e” una delle principali societ&#224 di investimento in private equity, che opera negli Stati Uniti, in Europa e Israele e ha raccolto o seguito circa 20 miliardi di dollari di investimenti in ogni parte del mondo.

Apax Partners” Funds investe in aziende che appartengono ai suoi 6 settori globali: telecomunicazioni, IT, vendita al dettaglio e prodotti di largo consumo, media, sanit&#224 e servizi finanziari/aziendali. Tra gli investimenti di Apax Partners” Funds ci sono: Inmarsat, Intelsat, Audible, Dialog Semiconductor, Frontier Silicon, Jamdat, Kabel Deutschland, Sonim Technologies e Yell.

La Texas Pacific Group (TPG) e” una delle principali aziende di investimento in private equity a livello mondiale. TPG gestisce oltre 15 miliardi di dollari di capitale azionario impegnato e, nel corso della propria storia, ha completato oltre 65 transazioni.

TPG detiene investimenti nel settore della tecnologia e delle telecomunicazioni con investimenti in Eutelsat, Findexa, MEMC Electronic Materials (WFR), Seagate Technology (STX), ON Semiconductor (ONNN), Paradyne Networks (PDYN), GlobeSpanVirata (GSPN), Crystal Decisions/Business Objects (BOBJ).

In seguito alla cessione, la posizione finanziaria netta del Gruppo Tim migliorer&#224 per il deconsolidamento del debito di Tim Hellas, pari ad euro 216 milioni, e per l”incasso del corrispettivo pattuito.

E” stato inoltre firmato un accordo con Tim Hellas per concedere in licenza d”uso il marchio Tim.

Il gruppo Tim e” uno dei principali operatori di telecomunicazioni mobili del mondo; l”azienda e” leader nel mercato nazionale con pi&#249 di 26 milioni di linee al 31 marzo 2005 ed e” presente in Turchia e nel Sud America. (a.t.)

© 2005 Key4biz.it