HDTV: presentato a Parigi il marchio HD Ready, garanzia di qualità per i consumatori

di |

Europa


Tv

Gli operatori della Tv ad alta definizione (High Definition Tv ¿ HDTV), riuniti nell¿HD Forum, hanno lanciato in Francia il marchio HD Ready, che rappresenter&#224 per i consumatori una garanzia di qualit&#224.

Secondo l¿HD Forum, questo marchio europeo sar&#224 ¿una vera promessa di qualit&#224 per la ricezione di programmi in alta definizione¿. HD Ready figura gi&#224 sui televisori HD che rispettano le specifiche adottate dall¿associazione europea EICTA (European Information & Communications Technology Industry Association) per tutt¿Europa.

Il marchio offrir&#224 5 garanzie:

  • schermo grande, obbligatoriamente superiore al formato tradizionale dei televisori attuali (4/3);

  • schermo che prevede almeno di 720 linee;

  • compatibilit&#224 del televisore con i programmi HD prodotti in tutto il mondo;

  • compatibilit&#224 del televisore con gli altri dispostivi presenti in casa. Garanzia di una connettivit&#224 ottimale con gli altri dispositivi digitali e analogici;

  • restituzione dei contenuti protetti. Garanzia di una diffusione in HD di tutti i programmi protetti dal protocollo europeo anti-copia HDCP.

In occasione della presentazione del marchio HD Ready, sono state mostrate ai partecipanti alcune immagini in alta definizione, che hanno evidenziato la qualit&#224 e la differenza tra i programmi televisivi in HD e quelli tradizionali.

Questo incontro &#232 stato anche occasione per i membri dell¿HD Forum per presentare alcuni dispositivi di produzione e ricezione in alta definizione, tra cui i nuovi televisori HD Ready.

Le dimostrazioni sono state alimentate dal canale permanente dell¿HD Forum diffuso dal satellite HOT BIRD di Eutelsat.

Jean-Pierre Lacotte, presidente dell¿HD Forum, nel proprio discorso d¿apertura, ha sottolineato che ¿Dalla nascita dell¿HD Forum nel 2004, la mobilitazione congiunta di tutti i professionisti dell¿elettronica di consumo e degli operatori del mercato audiovisivo ha permesso di stabilire delle condizioni particolarmente favorevoli per il lancio dell¿alta definizione in Francia¿.

Lacotte ha aggiunto che ¿oggi, davanti al raddoppiamento delle vendite di schermi HD in Francia, i consumatori vogliono trovare nei negozi nuove gamme di prodotti, garantiti da un marchio di conformit&#224 sostenuto dagli industriali e dai distributori¿.

Il presidente dell¿HD Forum ha parlato dell¿arrivo della Tv ad alta definizione come di una grande rivoluzione per il mondo della televisione, e lo ha paragonato al passaggio dal bianco e nero al colori, che negli anni ¿70 modific&#242 totalmente il modo di fare e fruire la televisione.

La HDTV ¿apre ai professionisti ¿ ha detto ancora Lacotte – nuovi spazi creativi grazie a una ricchezza eccezionale dell¿immagine e per il telespettatore rappresenta un¿esperienza interamente nuova di alta fedelt&#224 nella restituzione delle immagini, sia che si tratti di film, che di sport o documentari¿.

Facendo, poi, riferimento allo sviluppo mondiale della Tv ad alta definizione, sono stati citati alcune cifre Idate, secondo le quali al momento ci sono 70 canali televisivi in HD e 10 milioni di case nel mondo sono dotate di un televisore HD. Il Paese pi&#249 avanzato in questo settore &#232 il Giappone che, nel 2004, contava ben 10 canali HDTV e pi&#249 di 2 milioni di abitazioni in grado di riceverli.

Negli Stati Uniti, l¿alta definizione &#232 presente in quasi il 5% delle case e l¿offerta prevede 50 canali in HD. In Europa, alla fine di quest¿anno dovrebbero essere lanciati i primi programmi da parte di grandi broadcaster come Premiere, BSkyB, TPS, CanalPlus e Sky. La Cina ha annunciato che per la fine del 2005 compir&#224 i primi passi verso questa nuova tecnologia.

Nel suo ultimo Studio, GFK ha confermato che nel 2004, la vendita di schermi piatti (LCD, Plasma, DLP) in Europa &#232 aumentata dell¿83% rispetto all¿anno precedente, arrivando a rappresentare il 43,2% del fatturato annuo del settore.

Ricordiamo che nel 2002 rappresentava il 13,5% delle vendite e nel 2003 25,5%, stando sempre alle cifre fornite da GFK. La domanda di schermi piatti &#232 stata stimolata in modo particolare da una riduzione significativa dei prezzi. A titolo esemplificativo, in Francia, nel primo trimestre di quest¿anno il prezzo medio per televisore a schermo piatto era di 1.500 euro, contro i 2.200 euro dello scorso anno (Fonte GFK).

Tenendo conto della riduzione dei prezzi degli schermi HD Ready sotto la soglia dei 1.000 euro a partire dal 2006, le previsioni di vendita di materiali HD Ready in Europa sono stimate rispettivamente al 15% delle vendite dei televisori nel 2006, 18% nel 2007 e pi&#249 del 20% dal 2008 (Fonte: Studio HDTV Eutelsat, in collaborazione con l¿Unione europea di radiodiffusione, TPS e Idate ¿ aprile 2005).

Il numero delle case dotate da HD Ready in Europa raggiungerebbe i 20 milioni nel 2009, il 12% circa. (Fonte: Studio HDTV Eutelsat).

HD Forum – Television has a new definition (Brochure)

HD Forum – Television has a new definition (Slides)

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:


Archivio delle news sulla Tv ad alta definizione (High Definition Tv – HDTV)



© 2005 Key4biz.it