Convergenza: da Sony Ericsson la PC Card 3G/Wi-Fi

di |

Mondo


Telefonino Sony Ericsson

Sony Ericsson ha annunciato il lancio di una Pc card che unisce nella stessa unit&#224 la connettivit&#224 3G e Wi-Fi e consentir&#224 di accedere a Internet e alle email ad alta velocit&#224.

La card GC99 &#232 uno dei primi esemplari nel suo genere, anche se lo stesso annuncio &#232 stato fatto gi&#224 da altre societ&#224 come la belga Optino.

La card Sony Ericsson ospita un alloggiamento per un¿antenna low profile e supporta gli standard 802.11g e 802.11a

Oltre al Wi-Fi e al 3G, la GC99 offre le normali funzionalit&#224 di comunicazione Gsm e Gprs e il supporto Edge.

La card non supporta la tecnologia HSDPA, ma offre connessioni su reti UMTS fino a 384 Kbps e funziona in qualsiasi luogo dove si pu&#242 usare un cellulare.

In alternativa, gli utenti possono sfruttare la velocit&#224 di trasmissione dati a 54 Mbps sulle reti Wi-Fi (WLAN) per connettersi a Internet ad alta velocit&#224, dall¿ufficio o dagli hot-spot pubblici ¿ubicati negli aeroporti, negli internet caf&#232 e in altri spazi pubblici – e scaricare allegati di grandi dimensioni come presentazioni PowerPoint, immagini e video e accedere a materiale online.

¿Sony Ericsson &#232 da tempo leader del mercato delle EDGE PC Card ed &#232 una delle prime aziende ad annunciare una card combinata per le reti UMTS, EDGE e Wi-Fi¿, ha spiegato Anders Franz&#233n, Corporate Vice President e Head di Sony Ericsson M2M Communications.

¿Attualmente sono pi&#249 di un miliardo i clienti GSM in tutto il mondo e sono oltre 115 le reti UMTS che dovrebbero essere aperte entro la fine dell¿anno. La convenienza della carta GC99 e delle reti veloci garantiranno agli utenti business la massima flessibilit&#224 e la possibilit&#224 di usare la connessione pi&#249 veloce in qualsiasi situazione e da qualsiasi luogo¿, aggiunge Franzen.

Come tutte le soluzioni di Sony Ericsson la card ha un design elegante e compatto, si installa in modo molto semplice ed &#232 compatibile con i sistemi operativi Windows e Mac e con una vasta gamma di comuni applicazioni business quali MS Exchange, MS Outlook, Lotus Notes, Netscape, CRM, SAP, Siebel e Messenger.

Il supporto di installazione permette inoltre la personalizzazione delle opzioni, inclusa l¿implementazione di parametri predefiniti che consentono la connessione VPN con un click.

La sicurezza dei dati &#232 garantita dall¿utilizzo della tecnologia di codifica UMTS/EDGE/GPRS, mentre la Sim card si autentica con la rete per prevenire ogni accesso non autorizzato.

La GC99 inoltre &#232 compatibile con tutti i maggiori VPN e consente il passaggio sicuro attraverso firewall aziendali.

La card arriver&#224 sul mercato entro il quarto trimestre di quest¿anno nei mercati dell¿Asia-Pacifico, Cina, Europa, Medio Oriente ed Africa.

Alessandra Talarico

© 2005 Key4biz.it