VoIP: non solo risparmio sulla bolletta. Negli Usa è valida alternativa alle carenze del GSM

di |

Mondo


VoIP

Il VoIP continua a guadagnare consensi sia in America che in Europa, ma per ragioni differenti. Mentre nel Vecchio Continente è il prezzo la maggiore attrattiva, gli Usa apprezzano la tecnologia per la sua capacità di coprire le zone d’ombra del GSM.

 

l’atteggiamento nei confronti della tecnologia più gettonata degli ultimi anni cambia dunque da una parte all’altra dell’oceano, soprattutto per quel che riguarda il wireless VoIP che si sta rivelando un¿ottima alternativa alle carenze delle reti mobili americane e al costo eccessivo delle chiamate in Europa.

 

A illustrare questa diversità, il Ceo della società irlandese Cicero Networks Ross Brennan, secondo cui ¿¿negli Usa non si tratta di una questione di risparmio dei costi ma di copertura. Ma per gli europei, è tutta una questione di prezzo¿di non dover pagare la bolletta¿.

 

Il wireless VoIP permette agli utenti di fare telefonate attraverso Internet, usando una connessione Wi-Fi. Sebbene la tecnologia sia ancora in una fase iniziale, alcune aziende come Skype hanno già lanciato applicazioni VoIP per gli smartphone.

Anche la britannica BT sta sviluppando un dispositivo convergente ¿ il bluephone ¿ che permetterà la gestione delle chiamate attraverso i diversi sistemi GSM, Wi-Fi e Bluetooth.

 

Nonostante la popolarità del VoIP sia trainata proprio dal fatto che permette di telefonare gratuitamente (pagando cioè solo la connessione Internet senza costi aggiuntivi), per Brennan questo regime non è proprio ideale: ¿Il VoIP è una tecnologia ¿ non qualcosa da associare alla telefonia gratuita. Ci sono un sacco di opzioni sia per gli utenti che per gli operatori come, ad esempio, la possibilità di accedere a un hot spot e non pagare nulla fino a quando arriva una chiamata¿.

 

Siamo proprio sicuri? Sono molti infatti gli esperti che si sono detti contrari a cambiare l’attuale modello del VoIP, checché ne pensino gli operatori, terrorizzati dal dirottamento della voce dalle loro reti in favore del Web.

 

Gli operatori di rete fissa, tuttavia, si sono dimostrati molto ricettivi e nonostante i primi timori tutti sono pronti a lanciare le proprie offerte per buttarsi nell’arena delle comunicazioni mobili.

 

Per quel che riguarda le previsioni, in base ai dati di Insight Research, il mercato globale del VoIP raggiungerà un valore di 82 miliardi di dollari nel 2005 e di 196 miliardi nel 2007.

 

La gran parte di questa crescita arriverà dal segmento aziende, ma secondo Gartner, già entro il 2008 il 20% delle famiglie americane userà Internet per telefonare.

 

Per quanto riguarda invece il mercato dell’Europa occidentale, al quarto trimestre 2004 i profitti sono cresciuti del 13% rispetto al trimestre precedente, raggiungendo quota 77,1 milioni di dollari.

 

Nel quarto trimestre, sono aumentate inoltre del 14% le consegne di telefoni IP, con Cisco in testa nella classifica dei vendor di apparecchiature.

 

Sempre nel 2004, il mercato delle attrezzature per il VoIP destinate alla aziende (telefoni, hardware e software) è cresciuto del 78% a 3,07 miliardi di dollari e dovrebbe arrivare a 4,42 miliardi nel corso di quest¿anno.

 

Dal 2009, poi, sarà boom, con vendite stimate in 11 miliardi di dollari.

 

Alessandra Talarico

 

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sul VoIP

 

© 2005 Key4biz.it