Crescita contenuta per il mercato dei cellulari. Nokia si conferma leader e presenta la nuova Serie N: 3G e multimedialità sotto i riflettori

di |

Mondo



Iniziato sotto incerti auspici, il 2005 si sta rivelando un¿annata discretamente positiva per il mercato mondiale dei cellulari. Dopo il boom del 2004 (+44% al primo trimestre), il settore mostra oggi un rinnovato equilibrio, con un andamento pi&#249 moderato ma anche pi&#249 stabile.

Con in incremento delle vendite del 10% nel primo trimestre e 172 milioni di unit&#224 in distribuzione, le performance dei produttori hanno confermato le previsioni degli analisti, come evidenzia il rapporto Strategy Analitics.

Secondo lo studio, il calo parziale delle vendite globali &#232 dovuto sostanzialmente alla contrazione della domanda nei mercati emergenti di Asia e America del Sud, dove a decrescere &#232 stato anche il numero degli utenti mobili. Uniche eccezioni Giappone e Corea, grazie all¿incremento inarrestabile delle venditedi terminali 3G di ultima generazione.

In questo scenario, gli analisti Strategy ripropongono le medesime previsioni avanzate lo scorso ottobre, secondo le quali a fine 2005 la crescita media del settore non dovrebbe superare l¿8%, per un totale di 735 milioni di unit&#224 distribuite.

Lo studio riconosce a Nokia, Motorola e Samsung la leadership di settore. &#200 la finlandese Nokia a confermarsi primo produttore mondiale, con una quota di mercato del 31,3% e 53,8 milioni di cellulari venduti, nonostante il calo di due punti percentuale rispetto all¿andamento dell¿ultimo trimestre 2004.

Al secondo posto di attesta l¿americana Motorola, con una quota del 16,7% (28,7 milioni di cellulari venduti), in crescita costante ormai da oltre dodici mesi; analogamente la coreana Samsung (24,5 milioni di cellulari venduti) che si guadagna il terzo posto con il 14,2%. Su base annua, entrambi i produttori, hanno addirittura migliorato le proprie prestazioni del 20%.

Buone anche le prestazioni di LG Electronics che, al quarto posto con 11,1 milioni di cellulari, ha registrato un incremento annuo del 22% in termini di vendite, grazie anche al consolidamento nel mercato nord americano.

La contrazione globale delle vendite rispetto al primo quarto 2004, quindi, non implica un segnale di pericolo per il settore, il cui fermento &#232 confermato dal lancio di nuovissimi terminali, soprattutto cameraphone e smartphone multi-funzione.
In questo senso, a far la parte del leone torna ad essere la ¿storica¿ Nokia con la presentazione della nuovissima Nokia Serie N
: N70, N90 e N91, le cui avveniristiche funzioni puntano tutto sulla fruizione di contenuti audio e video.

La nuova linea di terminali multimediali Nokia Nseries &#232 dotatadelle pi&#249 innovative tecnologie di ultima generazione: 3G, Ottica Carl Zeiss, fotocamera megapixel, memoria estesa, risoluzione video VHS e WLAN, web browser HTML e streaming video. Nseries &#232 basata sulla piattaforma per smartphone Serie 60, che consente all¿utente di scegliere tra oltre 3.000 applicazioni aggiuntive.

¿E¿ un passo avanti verso la convergenza digitale, che riunisce telefoni cellulari, contenuti Internet, foto e videocamere, musica, eMail e molto altro. Gli apparecchi Nokia N presentano le stesse caratteristiche di design dei cellulari, ma sono in realt&#224 potenti computer tascabili dotati di una serie completa di funzioni multimediali¿ ha dichiarato Anssi Vanjoki, Vice Presidente Esecutivo President, Nokia Multimedia.

L¿N70 &#232 il pi&#249 piccolo smartphone 3G WCDMA, con fotocamera a 2 megapixel, eMail push, browser HTML, supporto Visual Radio, lettore musicale e radio FM stereo. Tra qualche mese sar&#224disponibile anche una variante per i mercati EDGE. L¿N90, poi, &#232 il primo telefonino dotata di ottica Carl Zeiss, offre qualit&#224 video VHS e funzioni imaging avanzate con funzioni di elaborazione direttamente nel telefono. L¿N91, invece, &#232 il terminale multimediale che punta sulla musica, memorizzando fino a 3.000 brani di qualit&#224 CD in un hard disk da 4GB e supporta MP3, M4A, AAC e WMA. Non solo: compatibile con accessori Bose, Harman Kardon, JBL e Sennheiser, grazie alla connettivit&#224 multipla 3G WCDMA, WLAN, Bluetooth e USB 2.0, l¿apparecchio &#232 un vero e proprio jukebox mobile.

I nuovi prodotti dovrebbero essere disponibili sul mercato a partire dal terzo trimestre 2005.


¿Prevediamo che gi&#224 quest¿anno il mercato dei telefoni con fotocamera sar&#224 quattro volte pi&#249 vasto di quello delle fotocamere digitali¿ –ha dichairato Juha Putkiranta, Senior Vice President, Nokia Multimedia Imaging. ¿La stretta collaborazione con Carl Zeiss, uno dei rappresentanti pi&#249 prestigiosi dell¿industria fotografica, sottolinea la dedizione di Nokia verso l¿eccellenza dei prodotti mobili per imaging¿.

¿Siamo lieti di unire le nostre forze con quelle del leader mondiale della mobilit&#224 e vediamo questa collaborazione come un passo importante verso la creazione di un mercato dei telefoni con fotocamera di alta gamma¿ – ha commentato dal canto suoDieter Kurz, CEO di Carl Zeiss.

Nel corso del 2005, le aspettative di vendita per il gigante finlandese sono di 100 mln di cameraphone, 25 mln di smartphone e 40 mln di cellulari dotati di lettore Mp3, almeno secondo quantodichiarato dalla stesso amministratore delegato del gruppo, Jorma Ollila, nel corso della presentazione ad Amsterdam della nuova linea di prodotti.

Convergenza multimediale e 3G, perci&#242, i punti di forza della nuova strategia Nokia, che investe sulle fasce medio-alte.

Ed in effetti, nel mercato dei terminali mobili, il comparto dei videofonini ad alte prestazioni cresce a ritmi impressionanti.Staremo a vedere se il lancio sul mercato dei nuovi prodotti confermer&#224 in via definitiva un trend ormai gi&#224 tanto solido.

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Tlc: &#232 tempo di trimestrali. Ericsson, Nokia e Motorola battono le attese

Tlc mobili: il mercato dell¿Europa occidentale &#232 cresciuto del 13% nel primo trimestre

Camera phone: &#232 vero boom. 257 mln le unit&#224 vendute nel 2004

&#169 2005 Key4biz.it