Tiscali: tra qualche settimana nuove operazioni per il rimborso totale del bond 2005

di |

Italia



A giorni l¿Isp italiano Tiscali annuncer&#224 alcune novit&#224 in merito al piano per ripagare il bond da 250 milioni di euro in scadenza nel luglio 2005.

Lo ha annunciato stamani il presidente della societ&#224, Vittorio Serafino, durante l”incontro con analisti e investitori in occasione di Techstar Company Presentations organizzata da Borsa Italiana.

Serafino ha spiegato che col piano di dismissioni stilato dall”azienda, la copertura del bond &#232 garantita gi&#224 per pi&#249 della met&#224.

“Avrete novit&#224, fatti concreti prima della fine dell”anno“, ha detto Serafino riferendosi all”operazione che integrer&#224 le risorse provenienti dalle dismissioni.

Serafino ha inoltre dichiarato che Tiscali chieder&#224 il rating di due agenzie, come annunciato dalla societ&#224 diversi mesi fa.

“Il piano di disinvestimenti fornir&#224 una parte di gran lunga prevalente delle risorse per rimborsare il bond“, ha aggiunto il presidente quantificandole in “assai pi&#249 della met&#224“.

Il rapporto tra debito finanziario netto e capitale corrente solo per effetto del piano di dismissioni e di altre opzioni di cui disponiamo tende verso 0,25“, ha detto Serafino definendo tale ipotesi conservativa.

Il Gruppo, che ha gi&#224 raccolto oltre 100 milioni di euro con la vendita di asset non strategici, dovrebbe cedere ancora le attivit&#224 in Spagna, nella Repubblica Ceca, in Danimarca oltre ad alcuni asset di Tiscali International Network.

La scorsa settimana, l¿Isp sardo ha annunciato la cessione della controllata belga Tiscali NV a Scarlet Belgie Holding BV, per un controvalore totale pari a 19 milioni di euro che verranno corrisposti per cassa. Il pagamento &#232 previsto entro la fine del 2004. Al 30 settembre 2004, Tiscali Belgio contava oltre 60.000 utenti ADSL.

Da ricordare i 40 milioni incassati per la controllata sudafricana: meno sostanziose invece le altre cessioni. Si parte dai 13 milioni per la societ&#224 svedese, i 12 per quella austriaca e i 6 per la controllata norvegese.

La cessione di Tiscali Belgio rappresenta un ulteriore passo nel piano strategico annunciato dal Gruppo, che prevede di focalizzare le risorse finanziarie e manageriali nei propri cinque Paesi chiave: Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania e quelli dell¿area del Benelux, senza contare il Belgio.

La societ&#224 sarda ha avviato questa massiccia campagna di dismissioni per generare cassa e tentare di ridurre lo stato di tensione determinato dalla scarsa liquidit&#224. Il piano di dismissioni prevede inoltre la riduzione di costi operativi per circa il 15% nei prossimi dodici mesi.

L¿adozione del nuovo business plan da parte di Tiscali e l¿avvio di questa massiccia campagna di cessioni hanno messo il titolo dell¿Isp in balia degli umori del mercato. Una continua altalena di indiscrezioni e successive smentite della societ&#224 hanno spinto il titolo al rialzo e al ribasso.

Alcuni rumor parlavano anche della cessione degli asset di Francia e Gran Bretagna. Operazione contestata dall¿Isp sardo che asserisce che si tratta di attivit&#224 centrali nelle strategie di Tiscali.

Recentemente si &#232 fatta sempre pi&#249 insistente la voce che Telecom Italia sarebbe pronta a rilevare il Gruppo sardo.

La notizia, circolata anche sulla stampa, &#232 stata smentita sia da Tiscali che dal presidente dell¿operatore tlc, Marco Tronchetti Provera, che ha negato categoricamente qualsiasi tipo di interesse.

¿Non abbiamo interesse per Tiscali. Siamo su mercati dove c”&#232 anche Tiscali, c”&#232 stata una interpretazione errata¿. Il numero uno di Telecom ha precisato cos&#236 quanto circolato a proposito dell”interessamento per Tiscali.

Resta adesso da aspettare le novit&#224 annunciate da Serafino che promettono di essere interessanti. Sicuramente delineeranno meglio gli orizzonti entro i quali si muover&#224 la futura Tiscali.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Tiscali: mercato stabile, dopo la cessione della controllata belga

Tiscali: il mercato preferisce la prudenza e non premia la trimestrale

Tiscali alla ricerca di nuove forme di finanziamento. Nelle prossime settimane sar&#224 presentato il piano

Tiscali sempre a caccia di liquidit&#224. Ceduto l¿asset wireless in Sudafrica

Tiscali in luce sulla Borsa, dopo le nuove indiscrezioni sull¿interesse di Telecom Italia

Tiscali attacca il mercato della banda larga e presenta l¿Adsl super veloce

Tiscali continua la sua scalata, dopo la smentita dell´interesse di Telecom Italia