SAT Expo 2004: l¿impegno delle regioni nello sviluppo del progetto Galileo. Parte intanto la cooperazione con i Paesi Meda

di |

Europa



Si svolger&#224 domani 30 settembre nell¿ambito del salone internazionale SAT Expo il convegno ¿Galileo e i programmi spaziali europei. Un progetto per le regioni¿.

Organizzato in collaborazione con l¿ESA (Ente Spaziale Europeo), l¿incontro vedr&#224 la partecipazione tra gli altri di Giuliano Gatti, Space Segment Manager dell¿Ente europeo e di Enrico Saggese, Amministratore Delegato di Telespazio.

L¿incontro vuole, in particolare, riflettere sulla proposta di costruire un sistema di gestione integrata della logistica, razionalizzando i flussi di traffico.
Le caratteristiche sarebbero quelle di un sistema di comunicazione wireless long range, basato sulle reti GPRS, sui satelliti, e sugli applicativi software per la gestione delle flotte, delle infrastrutture e dei servizi.

Il sistema mira a ottimizzare e gestire elettronicamente lo scambio di informazioni tra i vari detentori delle informazioni stesse, le societ&#224 di trasporto, le societ&#224 di gestione delle reti infrastrutturali e le societ&#224 di servizi a supporto dei trasportatori e dei gestori di reti.

La sperimentazione di questo progetto dovrebbe portare alla realizzazione di un sistema standardizzabile multiutente per la gestione della logistica su vasta scala e la possibilit&#224 di fornire informazioni utili a un¿ottimale gestione delle flotte di trasporto, tutto in tempo reale, per utilizzare in maniera omogenea le reti, per distribuire i carichi sull¿arco della giornata e raccogliere una serie di informazioni utili per la progettazione, pianificazione e previsione delle necessit&#224 di sviluppo delle reti di trasporto.

Nel frattempo, &#232 stata lanciata la cooperazione su Galileo tra la Ue e gli altri Paesi dell¿area Meda (Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto, Israele, Giordania, Autorit&#224 Palestinese, Libano e Siria).

La Commissione europea ha infatti inaugurato ieri il Galileo Euro-Med Cooperation Office e lanciato il progetto Meda Gnss (Global Navigation Satellite System).

L¿Ufficio per la Cooperazione costituir&#224 un punto focale per la promozione dei servizi e delle applicazioni Galileo ed Egnos nelle regioni Meda, mentre il progetto Gnss permetter&#224 la preparazione e la dimostrazione dei servizi di radionavigazione satellitare nell¿area mediterranea, nonch&#233 lo sviluppo di infrastrutture pertinenti al progetto.

Felicitandosi per questo importante evento, il vicepresidente della Ue Loyola de Palacio ha dichiarato: ¿Credo che questa collaborazione permetter&#224 ai Paesi Meda di occupare il posto che meritano nel Programma. Galileo. Mi aspetto che questa cooperazione aiuter&#224 a costruire un ponte tra gli industriali europei e quelli dell¿area Meda nel mercato Gnss¿.

La cerimonia di inaugurazione e l¿information day del programma sono stati ospitati dal Ministero dell¿Aviazione Civile egiziano e hanno visto la partecipazione di funzionari e dirigenti della Ue e dell¿area Meda.

Si amplia dunque il numero di adesioni internazionali al progetto di radionavigazione satellitare europeo, dopo gli accordi gi&#224 siglati con la Cina e Israele, e le discussioni intraprese con l¿India, la Russia, il Brasile, la Corea del sud, il Messico e l¿Australia.

Il progetto europeo ¿ che prevede la messa in orbita di 30 satelliti – a differenza del GPS statunitense e del sistema russo Glonass &#232 sviluppato e gestito da uno staff civile anzich&#233 militare.

Galileo sar&#224 comunque pienamente compatibile col GPS, dando quindi una forte spinta al mercato dei sistemi di radionavigazione satellitare, il cui potenziale &#232 considerevole: 3 miliardi di beneficiari con profitti annuali per 250 miliardi di euro dal 2010 e la creazione di pi&#249 di 150 mila posti di lavoro solo in Europa.

La Commissione europea ha intanto comunicato il lancio della procedura di nomina del Direttore esecutivo dell¿Autorit&#224 di sorveglianza del sistema satellitare.

L¿obiettivo della Commissione &#232 quello di mettere in piedi l¿autorit&#224 di sorveglianza entro i primi mesi del 2005: essa avr&#224 il compito di concludere il contratto di licenza col consorzio che diventer&#224 il concessionario di Galileo e di vigilare affinch&#233 esso rispetti gli obblighi del contratto, nonch&#233 di assicurare la gestione e il controllo dell¿utilizzo dei fondi pubblici destinati al programma.

L¿agenzia comunitaria avr&#224 anche il compito di esercitare tutte le competenze tecniche in materia di sicurezza, di vegliare sull¿evoluzione tecnica del sistema e di permettere la partecipazione attiva dei numerosi Paesi associati al programma di gestione di questa infrastruttura strategica.

Programma dei convegni SAT Expo

&#169 2004 key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sul Progetto Galileo