Wi-Fi: 3Com lancia i wireless bridge per la connessione ad alta velocità degli edifici

di |

Europa



Le tecnologie di comunicazioni wireless stanno pian piano rivelando i loro vantaggi, soprattutto quando si parla di collegamenti aziendali.

Fino a poco tempo fa, l¿interconnessione tra aree o edifici distanti tra loro comportava infatti diverse difficolt&#224 logistiche e tecniche, che possono ora essere facilmente risolte con l¿aiuto di reti Wi-Fi.

Le reti locali wireless (WLAN) utilizzano, infatti, segnali radio ad alta frequenza (2,4 Ghz) o raggi di luce infrarossa per far comunicare le apparecchiature connesse alla rete, cosicch&#233 non &#232 pi&#249 necessario dover intervenire con scavi ¿ a volte difficili da eseguire e molto costosi – per la posa di cavi e infrastrutture varie.

Questo tipo di connessione ¿ basata sulle varie versioni dello standard 802.11 ¿ rappresenta un notevole vantaggio, ad esempio, per quelle aziende che per esigenze di business hanno bisogno di interconnettere le diverse sedi, trasferire in modo veloce e sicuro informazioni e immagini, fornire accesso Internet e supportare gli utenti mobili, estendendo in maniera economicamente vantaggiosa le reti centrali gi&#224 esistenti.

La posa di fibre ottiche tra edifici &#232 infatti un”operazione costosa che pu&#242 diventare oltremodo difficoltosa con l”aumentare delle distanze qualora l¿azienda non sia in possesso di tutto il terreno situato lungo il percorso.

Per questi motivi i wireless bridge ad alta velocit&#224 sono emersi come alternativa pratica alla posa di cavi e per rispondere alle diverse esigenze delle aziende, 3Com Corporation ha annunciato il lancio di una serie di wireless bridge 802.11g che permettono di collegare due o pi&#249 edifici, ad una distanza massima di 16 km, attraverso connessioni wireless sicure ad alta velocit&#224.

Si tratta, spiega la societ&#224, di due tipologie di wireless bridge: un modello fisso per esterni e un modello per interni con una variet&#224 di antenne opzionali ed entrambi arriveranno sul mercato entro la fine di settembre.

3Com Wireless 11g 54 Mbps Outdoor Building-to-Building Bridge, progettato per l”installazione in esterni, stabilisce un collegamento wireless con un bridge interno o esterno situato presso un altro edificio.

Il bridge per esterni &#232 racchiuso in una custodia resistente anche a condizioni atmosferiche difficili ed &#232 dotato di un¿antenna ad elevata sensibilit&#224 che consente di incrementare le prestazioni riducendo la distanza tra il circuito radio e l”apparato d”antenna.

Questo bridge rappresenta la soluzione ideale per le aziende che richiedono linee fisse di connettivit&#224 con reti wireless sul lungo termine e optano per sistemi esterni, al fine di risparmiare spazio negli edifici e minimizzare la necessit&#224 di regolare l”antenna.

Il modello 3Com Wireless 11g 54 Mbps Indoor Building-to-Building Bridge viene invece installato all”interno di un edificio lasciando la sola antenna all”esterno per ottimizzare prestazioni e sicurezza. Il sistema estende la rete aziendale attraverso la connessione wireless a un bridge situato all”interno di un altro edificio entro un raggio di 16 km.

Configurabili con grande flessibilit&#224, i bridge per interni possono essere utilizzati con numerose tipologie di antenna acquistabili a parte. Gli stessi bridge possono essere impiegati per coprire determinate aree all”interno di un edificio, come nel caso di un magazzino o di un hangar aeroportuale, evitando di sostenere gli oneri di tempo e costi legati ad un tradizionale cablaggio.

I wireless bridge permettono inoltre di risparmiare sui costi mensili delle linee T1 per la connettivit&#224 tra edifici. Questi bridge possono inoltre essere fino a 30 volte pi&#249 veloci delle tradizionali reti WAN cablate tra un edificio e l”altro; l¿azienda inoltre ha il vantaggio di possedere la propria connessione anzich&#233 utilizzare una porzione di una rete pubblica come accade con le linee T1.

¿La riduzione dei costi derivante da un”affidabile connessione di pi&#249 edifici mediante tecnologia wireless avanzata interessa tutti i nostri clienti dotati di reti piccole o medie nonch&#233 di grandi ambienti campus-wide. Anche durante la costruzione di un nuovo edificio diventa oggi possibile prendere finalmente in considerazione i vantaggi della tecnologia wireless ad alta velocit&#224¿, ha spiegato Brent Nixon, Director of Enterprise Wireless Product Management di 3Com.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico