Ok della Ue alla cessione di Orange Denmark a TeliaSonera

di |

Europa



Si &#232 concluso con l¿Ok della Commissione europea il ritiro di Orange dalla scena Umts danese.

Venerd&#236 l¿esecutivo Ue ha infatti autorizzato la vendita della filiale danese dell¿operatore francese France T&#233l&#233com a TeliaSonera, il numero uno delle telecomunicazioni svedesi, per 600 milioni di euro.

La Commissione ha ritenuto infatti che l¿acquisizione non provocher&#224 turbamento della concorrenza, tenuto conto della presenza di forti concorrenti nel settore dei servizi tlc in Danimarca.

¿Telia Sonera e Orange ¿ riconosce la Commissione ¿ sfruttano entrambe delle reti di comunicazione mobile e l¿operazione ridurr&#224 da quattro a tre il numero di reti di seconda generazione in Danimarca¿.

TeliaSonera, da canto suo, proceder&#224 alla fusione di Orange Danemark con la filiale danese Telia Mobile, diventando cos&#236 il terzo operatore mobile del Paese ¿ dopo TDC e Sonofon – con 1,1 milioni di abbonati.

Le due societ&#224, che impiegano circa un migliaio di persone, proseguiranno le loro attivit&#224 in maniera indipendente fino al 2005.

¿Gli effetti dell¿operazione sulla concorrenza – spiega Bruxelles ¿ saranno limitati al mercato della telefonia mobile, sia all¿ingrosso che al dettaglio. La concentrazione dar&#224 vita al terzo operatore della telefonia mobile danese, ma la nuova entit&#224 dovr&#224 affrontare la concorrenza esercitata dagli altri due pi&#249 forti operatori: TDC e Sonofon¿.

“Telia Mobile Danmark e Orange Danemark costituiranno insieme una sfida reale e potente agli attori dominanti del mercato¿, ha riferito il direttore TeliaSonera Anders Igel, in un comunicato.

Secondo Igel, questa acquisizione conferma la strategia a lungo termine di TeliaSonera in Danimarca e contribuir&#224 a un rafforzamento supplementare sui mercati nordici.

Il gruppo finno-svedese, prevede di realizzare dalla fusione sinergie totali per circa 450 milioni di euro, ottenute chiudendo la rete GSM di una delle due societ&#224 e sopprimendo le funzioni doppie nell¿ambito della commercializzazione dei prodotti, ma anche ¿ si prevede ma nessuno lo dice – in altri settori.

L¿avventura del primo operatore francese nel mercato 3G scandinavo non &#232 stata troppo fortunata e pagata a caro prezzo: Orange si &#232 ritirata infatti anche dal mercato svedese, dopo aver pi&#249 volte chiesto alle Autorit&#224 l¿alleggerimento dei vincoli della licenza.

France Telecom ¿…non ha le sinergie necessarie a operare nella regione¿ ha dichiarato la societ&#224 alla stampa.

Orange Danemark, che ha registrato un fatturato di 258 milioni di euro nel 2003, non ha dunque la taglia giusta per un mercato cos&#236 competitivo, quello danese, con 5 operatori per 5,4 milioni di abitanti, mentre la casa madre pensa a ottimizzare la propria collocazione geografica su altri mercati europei, come i Paesi Bassi e il Belgio.

In Francia, gli operatori Umts sono tre per una popolazione 11 volte maggiore.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Le autorit&#224 svedesi rifiutano la richiesta di Orange

Umts: la Spagna allenta gli obblighi delle licenze. Intanto Orange si ritira dal mercato svedese